Giornalista
«La direzione verso cui dobbiamo andare nel medio periodo è senz’altro quella delle rinnovabili» avverte l’economista Carlo Cottarelli, intervenuto all’incontro, organizzato venerdì al Carmine …
L’occupazione nel settore dell’energia, a livello globale, cresce, superando anche i livelli pre-Covid. Lo rivela uno studio pubblicato dall’Agenzia internazionale dell’energia sul numero di …
L’accelerazione nell’introduzione di politiche che favoriscano la transizione energetica e il raggiungimento di un’economia a emissioni zero entro il 2050 consentiranno, oltre al rafforzamento …
Il consumo di gas naturale in Italia è salito a 74,1 miliardi di metri cubi, mentre la produzione nazionale ha registrato il minimo storico, …
I boscaioli attuali sono i cittadini. Il cammino virtuoso del riciclo inizia nelle case, separando la carta e il cartone dai rifiuti generici. Un’azione …
I cambiamenti climatici indotti dalle attività umane stanno causando pericolosi e diffusi sconvolgimenti nella natura e colpiscono la vita di miliardi di persone in …
L’obiettivo ambizioso di mantenere l’aumento della temperatura media globale entro 1,5 gradi era diventato la nuova frontiera della politica internazionale al G20 di Roma …
Il nuovo rapporto dell’Onu sul cambiamento climatico non ammette più ritardi: sono necessarie «riduzioni immediate e profonde delle emissioni di gas serra in tutti …
«Ora o mai più». Anche se la guerra in Ucraina e le ripercussioni sull’energia complicano ulteriormente la sfida, il nuovo rapporto dell’Onu sul cambiamento …
La transizione ecologica è l’ultima occasione per mitigare la crisi climatica e ambientale, determinata inequivocabilmente, come gli scienziati dell’Ipcc dimostrano, dalle emissioni di gas …
Non si può risolvere un problema con gli stessi strumenti che lo hanno generato. La regola di Einstein si applica perfettamente alla situazione attuale. …
Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha annunciato che l’Italia può affrancarsi dalla dipendenza dal gas russo in 24-30 mesi. La strategia del …
L’avverbio «inequivocabilmente» era stato la parola chiave, nell’agosto scorso, della prima parte del nuovo rapporto sui cambiamenti climatici: il riscaldamento globale, con i connessi …
Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la legge che consentirà di creare una rete diffusa di impianti di produzione e accumulo energetico. …
«Il decreto Sostegni è apprezzabile, ovviamente, anche se, a mio avviso, è tardivo. L’allarme era già molto forte dallo scorso giugno», ricorda il presidente …
Le immatricolazioni di auto elettriche, nel 2021 in Italia, raddoppiano. Elettriche e ibride registrano complessivamente una crescita del 128,34%, con 136.754 mezzi immatricolati, secondo …
L’impulso a rivoluzionare davvero l’industria automobilistica può arrivare dalle batterie allo stato solido. La nuova tecnologia può rendere le auto elettriche più economiche, con …
Il governo ha definito i tempi per la sostituzione dei veicoli con motore a combustione interna, decidendo, in linea con la maggior parte dei …
Ridurre le bollette è possibile, accelerando la transizione ecologica che già ci ha permesso, in questi mesi, di limitare l’impatto dell’aumento del costo del …
L’inflazione sale, spinta dall’aumento graduale e progressivo dei prezzi dei beni energetici, con tensioni più marcate in Germania e negli Stati Uniti. In Italia …