Sos Palazzo Lupi, gioiello dimenticato a Bergamo. Cercansi acquirenti
PIGNOLO. L’ex caserma in vendita da 12 anni, ma nessun interessamento è andato a buon fine. Ora Cdp vuole coinvolgere il Comune. Valesini: disponibili a parlarne
Giornalista e scrittore, ha lavorato per numerose testate locali e nazionali. Appassionato di musica e di cucina, ha pubblicato 4 libri, di cui tre sulla vita artistica di Adriano Celentano e per qualche anno ha gestito un ristorante a Nizza, prima di tornare, nel 2016, a dedicarsi a tempo pieno al suo lavoro.
PIGNOLO. L’ex caserma in vendita da 12 anni, ma nessun interessamento è andato a buon fine. Ora Cdp vuole coinvolgere il Comune. Valesini: disponibili a parlarne
LA STORIA. La storia di Italo «Novecento» Dubbini: imprenditore con la passione per i viaggi in mare ispira la sua vita al pianista sull’oceano di Alessandro Baricco.
IL PUNTO. Circa 250 milioni per scuole, nidi e interventi di rigenerazione urbana. il Comune: «Gli obiettivi saranno rispettati». Gamec, in estate la copertura.
IL CANTIERE. Finiti al 40% i lavori di copertura del corso d’acqua, lascerà spazio alla corsia dei bus E-brt. Donato (Atb): «Abbiamo bonificato e ampliato la portata». Tombini ogni 40 metri.
AEROPORTO. Produrrà oltre il 10% annuo del fabbisogno dello scalo. Al via il piano triennale finanziato dall’Ue per l’alimentazione elettrica dei mezzi. Due progetti da 15,5 milioni. Sanga: «Sempre attenti alla sostenibilità».
MARTEDÌ I FUNERALI. L’affetto per don Bepo Vavassori e per il Patronato, che negli anni Cinquanta fu teatro dell’incontro con il marito, Luigi Tolfo detto Gallenga, Luigina «Gina» Volpi ha saputo trasmetterlo alla sua famiglia e a tutto il Villaggio degli Sposi, che proprio lei e suo marito furono tra i primi ad abitare nel 1957.
COMMERCIO. Nel 2024 più chiusure (89) che aperture (71): ora sono 1.428 In Borgo Palazzo 20 locali fermi in pochi metri, San Leonardo cambia pelle. Santa Caterina il più vivace. Due pagine di analisi su L’Eco di Bergamo.
LA COMMEMORAZIONE. «Non possiamo limitarci a uno sguardo rivolto al passato: questa giornata ci chiede di affermare con chiarezza che ogni forma di discriminazione non avrà mai cittadinanza nelle nostre vite e nelle nostre comunità». Così la sindaca di Bergamo Elena Carnevali durante la cerimonia della Giornata della Memoria.
TRAM DELLE VALLI. I cantieri procedono, dopo l’estate inizierà la posa dei binari. Scarfone: «Il tracciato prende forma, siamo nei tempi». Le corse a luglio 2026.
IL REPORTAGE. Stalli congestionati a Loreto e in viale Giulio Cesare, dov’è possibile lasciare l’auto gratis tutto il giorno. Ma molte aree non decollano. Berlanda: «Mettere a disposizione nuovi spazi non basta, servono più collegamenti».
IL VIAGGIO. Segnaletica sbiadita o cancellata, molti incroci sono rimasti senza. Donato (Atb): «La manutenzione ripartirà appena si alzerà la temperatura»
LA NUOVA VIABILITÀ. I due passaggi a livello saranno chiusi entro la primavera.Palafrizzoni: «L’attraversamento di via Moroni resterà attivo fino al 2026».
LA TRAGEDIA. Il quartiere del Villaggio degli Sposi piange la scomparsa di Chen Zhangwei e della moglie Hu LingLing, morti in un incidente a Bussolengo. Fino al 2022 hanno gestito un bar in via Promessi Sposi. Domenica 12 gennaio alle 17 gli amici li ricorderanno lanciando dei palloncini.
CANTIERI. Presto chiuse via Maironi da Ponte e l’accesso per Campagnola. Berlanda: «Servirà un anno di pazienza, vigileremo per evitare ritardi».
MOBILITÀ. Chiuso il sottopasso della stazione, da martedì 7 gennaio centinaia di studenti hanno attraversato per la prima volta il passaggio a raso che garantisce il collegamento diretto tra via Gavazzeni e piazzale Marconi.
IL CANTIERE. I binari resteranno attivi durante i lavori. Rfi : «Verranno solo spostati, cantiere in più fasi». L’intervento parte ad aprile.
LA DEMOLIZIONE. S ovrappasso chiuso definitivamente , il nuovo attraversamento sarà nel 2026. Domenica treni fermi.
L’INTERVENTO. Da giovedì 2 gennaio chiude e dal 4 gennaio stop al passaggio a livello. Domenica la demolizione del sovrappasso e di due edifici: si fermano i treni.
VIA LIBERA IN GIUNTA. Gli aumenti da metà gennaio: 20 centesimi in più negli stalli blu di tutta la città di Bergamo. Al Comune maggiori introiti per 350mila euro l’anno. E i residenti potranno avere due permessi.
IL BILANCIO. I primi auguri da sindaca per Elena Carnevali: «Un ruolo che mi appassiona». E non nasconde le difficoltà: «Il 2025 sarà impegnativo per la mobilità. Proveremo ad attivare altri parcheggi d’interscambio».
Loading...