Torna il Bergamo Film Meeting, dall’8 marzo oltre 160 proiezioni
L’INTERVISTA. Presentato nel dettaglio il programma della 43esima edizione della storica rassegna cinematografica.
Giornalista della Redazione Web de L’Eco di Bergamo, fino al 2016 ha lavorato al telegiornale di BergamoTv per cui ora cura “Tic Tac”, rubrica di cultura e spettacolo. Ha la passione per il basket, la musica, i libri e la poesia. Ama viaggiare e camminare, ma ritorna sempre a Redona dalla sua micia “Sbrega”.
L’INTERVISTA. Presentato nel dettaglio il programma della 43esima edizione della storica rassegna cinematografica.
L’INTERVISTA. L’attore napoletano al Donizetti con «Ciarlatani» parla della sfida del teatro nel mondo tecnologico e di Bergamo come piazza privilegiata per sensibilità e partecipazione.
BERGAMO SEGRETA. Storie dimenticate, un viaggio tra luoghi, personaggi che hanno caratterizzato Bergamo e che lo scorrere del tempo ha parzialmente cancellato dalla memoria collettiva. In questo podcast, con l’aiuto di Paolo Moschini, andiamo alla scoperta della quinta porta delle Mura, quella detta anche Porta del Soccorso.
L’INTERVISTA. La storia e il mito di Eleonora Duse in un docu-film di Sonia Bergamasco che abbiamo incontrato al cinema Conca Verde di Longuelo.
L’INTERVISTA. L’ensemble presenta le sue opere di musica contemporanea in sala Piatti in Città Alta nell’ambito della rassegna «... e adesso musica». Prossimo concerto il 15 marzo.
L’INTERVISTA. Vittorio Baldelli, in arte Gelato Contadino, è un giovane artigiano del gelato che ha creato con la sua piccola bottega un presidio di qualità, premiato nel 2025 con il riconoscimento dei «Tre Coni» del Gambero Rosso.
BERGAMO SEGRETA. Nella prima puntata del podcast «Bergamo Segreta» raccontiamo, insieme a Clelia Epis, l’affascinate e curiosa storia dei palchisti del Donizetti, quando il teatro era per pochi e rappresentava un luogo informale dove si decidevano le sorti della città.
L’INTERVISTA . Odradek, lo spettacolo di Menoventi per la stagione di Altri Percorsi della Fondazione Donizetti, riflette sul consumismo, sulla forza dell’algoritmo e della solitudine di massa.
L’INTERVISTA. Il 24enne talentuoso cantautore trevigliese ha appena pubblicato il suo primo Ep «Sono (Fuori di me)». Arrivato alle porte della finale di Sanremo Giovani, ora è in tour con Eugenio Mori e Nik Mazzucconi.
L’INTERVISTA. Al cinema Conca Verde la rassegna Cinema e Psicologia, ogni mercoledì alle 20.30 fino al 12 marzo. In sala ad ogni proiezione sei psicologi per riflettere sui temi emersi dalle pellicole .
L’INTERVISTA. L’attore bolognese è in scena al Donizetti con «La coscienza di Zeno». Ci confida che nella sua carriera avrebbe voluto interpretare Amleto, ma che ora il suo desiderio potrebbe realizzarsi solo se lo spettacolo fosse ambientato in una casa di riposo.
L’INTERVISTA. Giorgio Galimberti, 24enne cantautore trevigliese, ha pubblicato il primo Ep in italiano, si intitola «Fuori (di me)». Lo abbiamo intervistato e gli abbiamo chiesto di eseguire in acustico per noi alcuni dei suoi nuovi brani.
L’INTERVISTA. Nella stagione di Altri Percorsi è arrivato al sociale «Nell’occhio del labirinto. Apologia di Enzo Tortora», un monologo che ripercorre l’assurdo caso del presentatore tv, ingiustamente condannato per un errore giudiziario.
L’INTERVISTA. Si chiama Diego Arnoldi e nel 1983 incise «Walk in the Night» un brano diventato negli anni un classico della Italo Disco. Oggi è diventato una star in Messico e Nord Europa dove la nicchia musicale raccoglie migliaia di estimatori.
L’INTERVISTA. Abbiamo intervistato l’attrice milanese ospite di Teatro Erbamil, e ci siamo fatti spiegare che cosa intende per «umanità comica».
L’INTERVISTA. Per la stagione di Altri Percorsi della Fondazione Donizetti è arrivato a Bergamo l’ultimo spettacolo realizzato dal regista argentino Cesar Brie «Re Lear è morto a Mosca». Con lui abbiamo parlato di libertà espressiva degli artisti, di censura e del prendersi tempo.
L’INTERVISTA. I due attori sono in scena al Teatro Donizetti e hanno inaugurato la stagione della Prosa con «I ragazzi irresistibili». Li abbiamo intervistati.
L’INTERVISTA. Un progetto culminato con un libro, mostra il lavoro dell’assistente sociale attraverso il confronto con le opere d’arte esposte all’Accademia Carrara.
L’INTERVISTA. Per l’avvio della 32esima edizione di Noesis, la rassegna dedicata alla filosofia e ideata da Giovan Battista Paninforni, Massimo Cacciari ha parlato di identità e alterità. Lo abbiamo intervistato.
L’INTERVISTA. In occasione della presentazione della nuova edizione della rassegna organizzata da The Blank Contemporary Art abbiamo fatto una breve visita guidata alle due installazioni a Palazzo della Ragione e all’Ex Ateneo in Città Alta.
Loading...