La fototrappola «cattura» il rarissimo sciacallo dorato
CASIRATE. Avvistamento eccezionale nell’ambito del monitoraggio dell’area del «Bosco tondo»: è la prima volta in pianura, anni fa approdò sulle Orobie.
CASIRATE. Avvistamento eccezionale nell’ambito del monitoraggio dell’area del «Bosco tondo»: è la prima volta in pianura, anni fa approdò sulle Orobie.
Cenate Sopra . In 23 anni di attività al Centro di recupero di Valpredina mai così tanti gli esemplari selvatici accolti e curati. Il 44% sono specie sotto protezione.
Prevenzione. La stagione più soggetta ai roghi non è più l’inverno, ma la primavera a causa del cambiamento climatico. L’anno scorso segnalati un centinaio di episodi.
Avifauna. Durante l’inverno molte specie di uccelli si devono adattare alla mancanza di risorse alimentari, per cui cercano qualsiasi spuntino offerto dall’ambiente in cui vivono. C’è una specie, presente anche nella Bergamasca, che trova il modo di arrangiarsi andando a cercare semi e granaglie inaccessibili per molti altri. È il frosone comune, Coccothraustes coccothraustes in zoologia, che ha…
Biodiversità. È stato chiamato con il nome curioso di saltimpalo, dato al piccolo uccello per l’abitudine di posarsi in cima ad alberi, arbusti e in genere su pali, tutti punti che consentono di ottenere una buona visuale dall’alto allo scopo di individuare meglio le prede. Il saltimpalo è un piccolo passeriforme, con una lunghezza totale di circa 12 cm, un’apertura alare di 20-22 cm e un p…
L’emergenza. La stagione dei funghi, particolarmente condizionata quest’anno dal meteo, continua nel corso del mese di ottobre. Molti appassionati, bergamaschi e non solo, risalgono le Valli Brembana, Seriana e di Scalve per la ricerca nei boschi. Le raccomandazioni sono di raccogliere funghi commestibili seguendo le regole vigenti e di compiere le escursioni in condizioni di sicurezza. «At…
Biodiversità. L’allodola, grazie al canto lieve e armonioso, è stata fonte di ispirazione per poeti e letterati, tanto che Shakespeare la definì «uccello messaggero del mattino». Fino al 2007 il numero di coppie di allodole presenti in Europa si aggirava tra i 17 e i 32 milioni, in Italia oscillava tra le 500 mila e il milione. Ma già anni prima, dal 1970, erano iniziati i segnali di declin…
Biodiversità. Chi frequenta a piedi o in bicicletta la pianura bergamasca, aree protette, sponde dei corsi d’acqua, strade di campagna, fontanili, osserva l’assenza o il forte calo dei cinguettii di alcune specie di uccelli. I dati di alcuni programmi di ricerca globali confermano le osservazioni empiriche. La situazione è alquanto negativa in termini numerici, perché è stato riscontrato un…
L’allarme. L’emergenza delle zecche è arrivata nei boschi della Lombardia dopo l’esplosione in Veneto e in Trentino. Anche nella Bergamasco le condizioni climatiche di quest’anno, con inverno mite e secco e primavera con temperature elevate, ne hanno favorito la diffusione, con numeri elevati di proliferazione. Precauzioni e comportamenti tali da evitare di entrare in contatto con il parass…
Le orchidee Sono tra i fiori più belli e appariscenti della Bergamasca, ricercate dagli appassionati che percorrono in lungo e in largo il territorio. Uno di questi è Gianantonio Leoni, 48 anni, originario di Cologno al Serio: negli ultimi anni è riuscito a raggiungere i posti più impensati del territorio e le aree confinanti, scoprendo e fotografando in totale oltre 20 mila fiori, di cui a…
Consumo di suolo, dispersione dell’acqua, agricoltura e allevamenti intensivi, inquinamento dell’aria, dell’acqua, del sottosuolo. In Italia, nel 2022, è il 15 maggio il giorno dell’«overshoot», del sovrasfruttamento delle risorse naturali rinnovabili dagli ecosistemi in un anno. Le emergenze ambientali, a partire dalla crisi climatica, si aggravano e continuano a distruggere le risorse naturali …
Erano passati circa tre anni dalla scoperta sulle Alpi Orobie settentrionali, nel versante valtellinese, della Sanguisorba dodecandra, quando Giuseppe Filippo Massara, medico condotto e appassionato botanico, durante il suo girovagare sulle montagne valtellinesi nell’estate del 1832, rinvenne, tra i macereti rocciosi, un secondo «endemismo orobico», una viola dal colore variabile dal rosso-…
Negli ultimi anni sta diventando sempre più difficile osservare uno degli uccelli più appariscenti che popolano il territorio bergamasco: l’upupa, in zoologia Upupa épops. Questo uccello possiede alcune caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri suoi simili, a partire dal nome che deriva dal suo canto, l’onomatopea latina del verso emessa dai maschi durante il periodo riproduttivo e ch…
Loading...