L’Atalanta e Gasp, sfida all’ovvio
BERGAMO. Il confronto ha trasformato i dubbi in opportunità e le domande reciproche in soluzioni condivise. L’Atalanta e Gian Piero Gasperini in quattro ore di dialogo serrato hanno trovato l’intesa totale.
Classe 1961, collaboratore de L’Eco di
Bergamo dal 1976 per il calcio provinciale, poi è diventato redattore,
caposervizio e dal 2011 inviato al seguito dell’Atalanta. Autore di tre volumi
dedicati alla storia del club nerazzurro (La storia dell’Atalanta, 2007 e
2017), è ideatore della collana di almanacchi dedicata al calcio bergamasco e
l’autore dei primi 30 volumi (1984-2014). Scrive di Atalanta per L’Eco di
Bergamo ininterrottamente dal 1987.
BERGAMO. Il confronto ha trasformato i dubbi in opportunità e le domande reciproche in soluzioni condivise. L’Atalanta e Gian Piero Gasperini in quattro ore di dialogo serrato hanno trovato l’intesa totale.
Non sarà un’estate facile, ma ormai nel calcio nessuna estate lo è più. E di certo sarà un’estate di mediazioni, perché stavolta l’Atalanta e il suo allenatore partono da posizioni diverse. Da una parte mister Gasperini considera ormai chiuso un …
Lee Congerton era comodamente accomodato in tribuna sabato sera all’Olimpico. Ha seguito Roma-Atalanta seduto a fianco di Luca Percassi. Lo si è scoperto solo ieri, quando i rumors provenienti dall’area vip dell’Olimpico (sempre molto ben frequentata...) sono rimb…
Ha 81 anni ma sembrano 60 (se non si offende...), ne ha trascorsi 30 sui campi di calcio con un fischietto in bocca, 18 di questi in Serie A (200 partite). La storia di Paolo Casarin parla per lui. E …
Le vicissitudini di Ilicic e l’infortunio di Miranchuk. L’arrivo di Boga e la necessità di fargli posto togliendo uno straniero dalla lista dei calciatori utilizzabili in campionato. Gli ultimi eventi aprono scenari nuovi in vista dell’ultima settimana di un merca…
I l pareggio che sa di vittoria con l’Inter è ancora qui, ma tre temi già tengono banco, pensando alla Lazio. Nell’ordine la difesa del 4° posto perché poi ci sarà la sosta, l’obbligo per l’Atalanta di organizzare due trasferte …
I grandi club cercano rinforzi: tutti, senza distinzioni (tranne l’Inter, forse). Ma tutti, senza distinzioni, non possono spendere: i rinforzi dovranno arrivare gratis, i bilanci non permettono investimenti veri. C’è quanto basta per pagare gli stipendi. N…
I l messaggio vocale è di un amico che domenica scorsa era nel settore ospiti a Verona: «A fine partita, mentre aspettavamo di poter lasciare lo stadio, nei commenti dei nostri non ho mai sentito pronunciare la parola “scudetto”. E …
Su L’Eco di Bergamo di oggi, lunedì 11 ottobre, Luca Percassi ha rilasciato un’ampia intervista. Ecco lo stralcio che riguarda i prezzi dei biglietti e la politica dell’Atalanta. Il tema del momento è il prezzo troppo alto dei biglietti che, …
Oggi si va a scuola di calcio: alle 13 a Zingonia l’anteprima in Youth League, alle 18,45 in viale Giulio Cesare rivali svizzeri in Champions. Ci sarà da imparare, non è mai successo. Dopo aver trovato (tra Europa League e …
La malsana abitudine di rendere quasi definitivo ogni risultato ci sta accompagnando a Inter-Atalanta come a una gara da dentro o fuori: se perdi questa... E allora chiediamocelo: cosa succede se perdi questa partita? Risposta: niente di drammatico. Succede che …
Dall’ultima volta che l’Atalanta è rimasta più di tre partite ufficiali senza vincere sono trascorsi 21 mesi. Era novembre del 2019, in cinque gare i nerazzurri rimediarono solo tre pareggi con Napoli, Samp e... Manchester City a Milano, nella prima …
La situazione è talmente grave che non può essere seria. E infatti a quanto pare sarà risolta a giorni. O comunque in tempo per Atalanta-Fiorentina di sabato 11 settembre (sì, di sabato: l’anticipo è scontato dato che poi martedì 14 …
Rimasto senza i soldi necessari per cambiare i giocatori, il calcio italiano ha cambiato gli allenatori (le idee?): 8 delle prime 10 squadre dell’ultima Serie A ripartono con un volto nuovo in panchina. Ma – quando va bene – con gli stessi giocatori: in entrata quasi solo prestiti, o operazioni con pagamenti dilazionati; in uscita cessioni il più possibile cash, spesso all’estero. E oggi, dopo tr…
L’attaccante esterno in grado di saltare l’uomo; il sostituto all’altezza del big che potrebbe partire; un portiere se c’è la possibilità di migliorare. Gli obiettivi dell’Atalanta per il calciomercato hanno dei nomi: Boga (Sassuolo) in attacco e Musso (Udinese) t…
Sentendosi chiedere quale dei suoi record gli piacerebbe migliorare sorride e provoca: «Magari... il terzo posto?». Da bergamasco ad honorem nel futuro vede «un’Atalanta più forte, perché nella vita vinci se migliori, e per riuscirci bisogna muoversi in anticipo. …
Stasera la prevalenza dei diritti tv (quindi dei soldi incassati, e questi li paga mamma Rai) arriverà a un picco mai raggiunto: il fischio d’inizio di Atalanta-Cagliari sarà dato alle ore 21,15. Orario che ci potrebbe anche stare, diciamo da …
In una partita come quella di mercoledì, che l’Atalanta ha gestito e vinto 3-0 senza problemi vista la differenza di valori rispetto al Parma, la novità calcistica più significativa è stata la posizione in campo di Miranchuk. Qui il tema …
Il mercato è aperto da due giorni, ma per l’Atalanta da ieri... è già chiuso (in entrata). Gli ultimi dubbi li ha fugati Gasperini in conferenza, spiegando che i suoi riferimenti di sabato a Diallo (Traoré) erano conseguenti alle difficoltà …
Che sorpresa, questa Atalanta: per conquistare i 7 punti auspicati per le 4 gare di campionato in programma dopo l’impresa di Amsterdam – Fiorentina, Juve, Roma e Bologna – sono bastate le prime tre uscite. La squadra è già salita …
Loading...