Accademia Carrara, Maria Luisa Pacelli è la nuova direttrice
LA NOMINA. L’annuncio ufficiale in una conferenza stampa nel pomeriggio di lunedì 18 novembre. La nomina dopo le dimissioni di Martina Bagnoli.
Giornalista caposervizio, originario di Selvino, grande appassionato di montagna e di storia della Prima guerra mondiale. Tra il 1988 e il 1989 ho prestato servizio militare nella Squadra soccorso del Btg. alpini Morbegno a Vipiteno (Bz), cosa di cui vado molto orgoglioso. Sono un rocciatore scelto e sciatore scelto degli alpini. Tra il 2016 e il 2022 ho fatto parte della redazione della rivista mensile “Orobie”, approfondendo la mia conoscenza delle “Terre alte” lombarde e della loro gente. Sono tornato a “Bergamo Tv” nel 2022 dove ora amo occuparmi di natura, clima e ambiente, in particolare montano. Nel corso della mia attività a “Bergamo Tv” ho avuto ospiti e intervistato praticamente tutti i maggiori esponenti politici nazionali succedutisi dagli anni ’90 in poi. Tra le interviste da ricordare quelle a presidenti del Consiglio, da Giulio Andreotti a Matteo Renzi, ministri e parlamentari italiani, presidenti dell’Unione europea, numerosi vescovi e cardinali, tra i quali due Segretari di Stato vaticani.
LA NOMINA. L’annuncio ufficiale in una conferenza stampa nel pomeriggio di lunedì 18 novembre. La nomina dopo le dimissioni di Martina Bagnoli.
IL CANTIERE. Sostituirà il passaggio a livello di via Martin Luther King in città, una delle zone interessate dalle opere per il raddoppio Bergamo-Ponte.
TRIBUNALE DI BERGAMO. La segnalazione è scattata intorno alle 9.30 di lunedì 11 novembre: intorno alle 11 sono arrivati gli artificieri da Milano poi alle 12 una pattuglia con cane molecolare dal Lecchese. Per le 13 il personale ha potuto riprendere le attività nelle aule.
L’ANNO ACCADEMICO. Inaugurato l’anno accademico 2024-25 all’Università degli studi di Bergamo: 19.841 studenti e oltre 500 i docenti e ricercatori.
LA VICENDA. Si allunga la permanenza fuori casa per i 4 inquilini nei locali danneggiati. Il Comune: «Non ci sono alloggi liberi».
IL CANTIERE. Il bando è stato assegnato alla ditta Redo di Milano che dovrà realizzare nuove residenze per studenti universitari.
LA NOVITA’. Gli agenti, che verranno selezionati e formati tra novembre e dicembre, presidieranno le aree più sensibili del centro città, inferfacciandosi con residenti e commercianti. La sindaca Carnevali: «Una presenza costante e visibile».
L’ACCORDO. La biposto a Selvino per dieci anni alla Gits, la stessa società che l’aveva prima dello stop di aprile. «Fondamentale per il turismo».
IL PROGETTO. Il cantiere del maxi progetto di rigenerazione urbana, digitalizzazione e inclusività sociale nell’area dell’ex Ote, nel cuore di Bergamo è in dirittura di arrivo.
ALLERTA ROSSO. I provvedimenti Comune per Comune. Giovedì 10 ottobre chiuse le scuole di ogni ordine e grado in Val Brembana, Val Serina compresa, e in Valle Imagna. Sospese le lezioni delle superiori a Bergamo e diversi altri Comuni. Si ferma anche lo stabilimento della Sanpellegrino.
IL CASO. Dopo la denuncia dei rappresentanti di istituto sul degrado della zona, parlano i dirigenti scolastici. «Pronti a collaborare con le autorità». Marafante (Lussana): «Da noi situazione critica, il bivacco dietro l’edificio».
ANTEPRIMA. Dentro Porta Sant’Agostino, si inaugura venerdì 20 settembre. Tassello di un cammino comune che intreccia passato, presente e futuro. L’approfondimento su L’Eco di Bergamo in edicola.
A BERGAMO. Si accendono gli occhi delle telecamere sulle Ztl di via Pignolo (solo di notte) e via San Lorenzo. Attenzione alle multe, che scatteranno rispettivamente il 30 ottobre e il 14 novembre.
LA RASSEGNA. «Passaggi. E voi come vivrete?» è il quesito che anima la nuova edizione di «Molte fedi sotto lo stesso cielo», promosso dalle Acli. Mazzucotelli: «Cerchiamo vie per affrontare i grandi problemi del nostro tempo».
Loading...