Nei volti degli atleti il simbolo dei Giochi
ITALIA. Il volto solare di Chiara Consonni, la sua totale incredulità che si è trasformata pochi secondi dopo in gioia immensa, in felicità che sprizzava da ogni poro per un oro insperato nella madison.
ITALIA. Il volto solare di Chiara Consonni, la sua totale incredulità che si è trasformata pochi secondi dopo in gioia immensa, in felicità che sprizzava da ogni poro per un oro insperato nella madison.
MOTOCICLISMO. Il libro di Giovanni Cortinovis racconta la storia della corsa su strada nord irlandese e dei suoi protagonisti: tra i vincitori anche Stefano Bonetti, meccanico di Castro, che conquistò nel 2019 gara1 della Supertwin.
L’Atalanta e Ilicic nella storia! Dopo il 4-1 dell’andata, i nerazzurri vincono anche nel Mestalla vuoto piegando il Valencia per 4-3 e qualificandosi ai quarti di finale di Champions League.
Ci sono locali che hanno voluto conquistare i clienti non con il gioco, ma con il gusto. Bar, pasticcerie ed enoteche che non sono scesi al compromesso delle slot machine e che sono riusciti a fidelizzare gli avventori con tanta passione e professionalità.
Più ci si ripensa e più l’Atalanta di domenica contro il Napoli sembra un sogno, un bellissimo sogno. Che il calcio abbia una componente d’irrazionalità è noto, ma la metamorfosi della squadra nerazzurra è stata un qualcosa che va al di là dell’inimmaginabile.
Inutile girarci intorno, il Napoli in arrivo a Bergamo - dopo aver liquidato senza problemi il Benfica in Champions League - è tra i peggiori avversari possibili per l’Atalanta. Ma del resto non è sempre festa.
Se, almeno per il momento, in futuro speriamo di no, l’Atalanta deve pensare soltanto a lottare per non retrocedere, un primo verdetto è scaturito dalla sfida esterna contro il Crotone: una squadra di gran lunga inferiore ai nerazzurri è stata scovata. Se ce ne sono altre due in giro siamo a cavallo... I calabresi sono imbarazzanti in difesa, senza qualità a centrocampo e inoffensivi in attacco. …
Parlare di match decisivo alla sesta giornata sembra assolutamente ridicolo, ma non è così.
Tutto in una partita per mister Gasperini, quella di lunedì contro la cenerentola Crotone a Pescara, in un giorno inconsueto e praticamente in campo neutro. Imprevedibile. Così come, quando fu stilato il calendario, sulla carta favorevole ai nerazzurri nelle prime giornate, crediamo nessuno avesse ipotizzato una situazione così delicata per l’Atalanta dopo appena cinque giornate.
Beh, lo sconcerto è evidente se si ripensa alla non prestazione dell’Atalanta a Cagliari. Si sperava che il trittico abbordabile potesse dirci che i nerazzurri non sono una squadra che deve lottare per la salvezza, e invece al primo scoglio la barchetta bergamasca è colata a picco senza opporre la minima resistenza. Alimentando molte perplessità su una risposta positiva a breve sul fondamentale a…
Tre giornate per decifrare già il futuro. Sì, sono tre giornate che potrebbero dirci quale sarà la strada dell’Atalanta in campionato: se è destinata a lottare per la salvezza o se invece sarà nelle condizioni di giocarsi una posizione serena di centroclassifica.
Qualcosa si muove in casa atalantina. Parliamo naturalmente della classifica, ma non solo. Con i tre punti strappati al Torino in rimonta, i nerazzurri hanno abbandonato lo 0 in classifica che è rimasto sul groppone del Crotone dopo il ko esterno dei calabresi contro l’Empoli nella sfida tra cenerentole, però non ha molto senso soffermarsi sulla classifica quando sono state disputate soltanto tre…
Scordiamo le prime due giornate di campionato e pensiamo a quello che ci attende dalla sfida di domenica in casa contro il Torino: è vero che sono stati 180’ reali e a dimostrarlo c’è la classifica - che piange per l’Atalanta, a quota 0 con Empoli e Crotone -, ma c’era ancora il calciomercato a imperare, dovevano essere definite le rose. Ora la parola - almeno fino a gennaio - va esclusivament…
Dopo la fine del calciomercato estivo abbiamo scoperto il modulo inedito che utilizzerà mister Gasperini: due in porta.... Perdonateci la battuta, ma è per sdrammatizzare un momento non felicissimo per l’Atalanta. Due ko di fila in campionato, con problemi tattici da risolvere e molti errori individuali da eliminare, e un’ultima giornata di trattative non gestita bene, perlomeno sul piano della c…
Riassumendo, errori individuali e di concetto in difesa contro la Lazio che sono costati il ko casalingo nonostante la reazione e i tre gol segnati nella ripresa ed errori individuali acuiti dall’inferiorità numerica che hanno causato la seconda resa di fila a Genova contro la Sampdoria nonostante la rete di vantaggio e il consistente spezzone del primo tempo nel quale il 3-5-2 aveva ben funziona…
Quando una squadra segna tre gol e ne incassa quattro non può che avere un obiettivo: mantenere il potenziale offensivo progredendo nella solidità difensiva. È quello che si ripromette l’Atalanta, di scena domenica sera a Marassi contro la Sampdoria nell’ex giardino di casa di mister Gasperini. Per l’allenatore, che ha regalato gran calcio ai tifosi del Genoa, sarà praticamente un derby.
Non è stato l’esordio che i tifosi atalantini si attendevano. Che la nuova squadra nerazzurra di mister Gasperini potesse stentare a ingranare e ci fosse una grandinata di reti non era escluso, ma essere sotto 0-3 in casa dopo 33’ contro una Lazio che sembrava avesse molti problemi è stato un trauma per chi era allo stadio e per chi trepidava davanti alla televisione.
Bentornato al campionato, ma non solo. Per l’Atalanta sarà un’avventura totalmente inedita con un allenatore nuovo, Gasperini, e una rivoluzione nel gioco, con la difesa a tre e una propensione senza remore all’attacco.
È il calciomercato più clamoroso della storia dell’italica pedata ed è tutta «colpa» della Juventus che, per tentare di vincere la Champions League, ha dato il via a una serie di operazioni che non si erano mai viste demolendo per il momento la residua concorrenza nel Belpaese: strappati Pjanic alla Roma (38 milioni di clausola rescissoria) e soprattutto Higuain al Napoli (90 milioni, sempre di c…
«Le mie Sliding doors sulla Praia do Futuro di Fortaleza. Agosto 2013: ero in cassa integrazione, i miei amici erano in vacanza in Brasile e continuavano a insistere, volevano che li raggiungessi, così sono volato a Fortaleza, sia pure senza grande entusiasmo. Un giorno in spiaggia, mentre i miei amici erano spaparanzati al sole, su invito di un italiano che non conoscevo, ho giocato una partitel…
Loading...