Esami e visite mediche, attese fino a 820 giorni ma urgenze garantite
IL TEST. Per le tre Asst bergamasche erogazioni a diverse velocità. «Papa Giovanni»: il 72% dei casi è nei tempi. Alla Est bene le programmabili. Ovest: rapida l’oncologia.
IL TEST. Per le tre Asst bergamasche erogazioni a diverse velocità. «Papa Giovanni»: il 72% dei casi è nei tempi. Alla Est bene le programmabili. Ovest: rapida l’oncologia.
NELLA BERGAMASCA. La ricerca di Across Concept per Spi Cgil: con l’invecchiamento crescono i bisogni e 55mila «over 65» sono in difficoltà. Comuni, dal 2019 al 2023 il costo pro capite per il welfare è arrivato a quota 139,4 euro.
L’INTERVISTA. Cinque anni fa Francesco Locati guidava gli ospedali della Valle Seriana, oggi è al Papa Giovanni XXIII: «Abbiamo capito il potenziale inespresso del fare squadra. E appreso l’importanza della medicina di prossimità».
LA PANDEMIA. Il 22 febbraio 2020 si registrò il primo caso sospetto al Papa Giovanni, poi escalation a 550 posti letto. Stasi: «In ginocchio in pochi giorni». L’allora direttore sanitario: «Investimenti sulla sanità? Promesse non mantenute».
I DATI INPS. Nel 2024 erogati in Bergamasca 23 milioni in più del 2023. Ne hanno beneficiato 123mila famiglie. Ritocchi verso l’alto per i figli sotto l’anno e i nuclei numerosi.
IL REPORT. Nel 2023 complessivamente le denunce sono state 3.230, nell’anno prima del Covid erano state 2.841. Bergamasca, undicesima provincia per numero di raid.
CHAMPIONS LEAGUE. La società belga aveva avvertito i tifosi: no «fan walk» e ritrovo in piazzale Alpini. Un invito seguito dalla gran parte dei tifosi del Bruges (oltre 1.300) ma non da tutti. Una trentina di supporter fermati dalla Polizia in zona Poste centrali.
VERSO LA GARA. Il colore è praticamente lo stesso, il nerazzurro. Ma la «fede» è diversa: sono 1.304 i biglietti venduti per i tifosi del Bruges, che riempiranno un settore ospiti nuovamente sold out come accaduto in gran parte delle sfide europee dell’Atalanta.
LOTTA AI TUMORI. Zambelli («Ospedale Papa Giovanni»): «Ora serve cambiare paradigma: la ricerca punti anche a mitigare gli effetti collaterali delle terapie».
SANITA’ Nelle prime 5 settimane del 2025 nei pronto soccorso 968 accessi. Di Marco («Papa Giovanni»): diversi virus respiratori, ma picco superato.
INPS. Ritardi legati ad aggiornamenti software. Entro fine mese il rinnovo o si scende al minimo. I Caf: gli arretrati si recuperano, ma per molti nuclei si tratta di cifre rilevanti che servono subito.
FRAGILITÀ . I dati dell’Inps a un anno dall’entrata in vigore della misura. Beneficiari più che dimezzati rispetto al Reddito di cittadinanza. I sindacati: «Sussidi non paragonabili, aumentate le richieste di aiuto».
IL BILANCIO. Nel 2024 presentate 12.965 pratiche all’Inail. Diminuite del 3,6%, ma in rialzo i casi mortali (18). I sindacati: «L’attenzione resti alta, più controlli» .
L’ANALISI. Quaranta giorni di sforamento e un 19° posto a livello nazionale. È il risultato di Bergamo nel 2024 per quanto riguarda il Pm10, una delle principali polveri sottili inquinanti.
I DATI. Il report della Banca d’Italia: nel 2024 in Bergamasca 1.954 segnalazioni, in calo del 3,7% ma resta al terzo posto in Lombardia. Transazioni in monete digitali, «alert» triplicati in Italia.
I CONTAGI. Nella settimana di fine gennaio si sono toccati i 17mila casi nella Bergamasca. Nei quattro ambulatori infettivologici registrati oltre 1.500 accessi da dicembre.
DIPENDENZE. Negli anni il principio attivo per una dose di marijuana in media è passato dal 9 al 14% e per l’hashish dal 10 al 29%. Gli esperti: «Dosaggi elevati, si rischia. E la dipendenza accelera». La sostanza sintetica diffusa tra i giovani.
SANITÀ. Diffusi i dati lombardi: in netta diminuzione anche gli accessi ai Pronto soccorso. Bertolaso: «Merito della nostra campagna di somministrazione dell’anticorpo monoclonale».
I CONTI . Il rinnovo del contratto Uneba determina più spese per il personale. Bollette, si stimano rincari del 20%. L’ipotesi: fino a 1,5 euro in più al giorno. Le associazioni: «Integrazioni pubbliche per non gravare sulle famiglie».
COMUNI E PROVINCIA. La legge di bilancio «stoppa» una quota di spese correnti per gli enti. Per la Bergamasca sono nel 2025 oltre 2,5 milioni.
Loading...