Scopriamo la ciclovia della cultura fino a Sarnico
Il nuovo itinerario tra i due capoluoghi lombardi fino a Sarnico. Risolte oltre 150 criticità, ma tra attraversamenti e ostacoli ne restano ancora una quarantina
Ricercatore, si occupa di ecologia e ambiente, ciclista
urbano e appassionato di montagne
Il nuovo itinerario tra i due capoluoghi lombardi fino a Sarnico. Risolte oltre 150 criticità, ma tra attraversamenti e ostacoli ne restano ancora una quarantina
Uno sguardo originale sulla scelta di abitare fuori dalla città. Filippo Barbera, esperto di sviluppo delle aree marginali, discute il futuro delle Terre Alte, sottolineando che servizi adeguati possono contrastare lo spopolamento e favorire la “restanza”
La bicicletta è simbolo di libertà e indipendenza che da sempre ha accompagnato le battaglie per i diritti. Scopriamo la storia della regina Margherita, di Alfonsina Strada, Antonia Pozzi, Margherita Hack, Tina Anselmi e delle loro biciclette.
A un anno dall’introduzione del limite di 30 km/h nel centro di Bologna, i risultati sono sorprendenti: netta riduzione degli incidenti, diminuzione del traffico e miglioramento della qualità dell’aria. Un successo che dovrebbe spingere anche il resto del Paese a viaggiare a 30 all’ora, a partire da Bergamo
Negli scorsi mesi, abbiamo valutato la ciclabilità dei percorsi che si diramano dal centro alla cintura bergamasca, rilevando una rete frammentata e disomogenea non adeguata alle esigenze dei ciclisti che si spostano tra la periferia e il capoluogo. Questo scenario solleva dubbi sulla volontà di promuovere effettivamente la bicicletta come reale alternativa all’automobile
Urbanista e grande esperto di pianificazione della mobilità pedonale e ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici Matteo Dondé interverrà stasera alle 20:45 al Teatro Qoelet in un incontro pubblico sulla mobilità degli spazi urbani organizzato dal Comitato per Redona.
Con il progetto «Cambio» la città metropolitana milanese intende realizzare una rete super-ciclabile che in maniera organica colleghi il centro alle periferie e alle province circostanti. Un’iniziativa ambiziosa di trasformazione urbanistica e sociale che può essere d’esempio anche per il resto del Paese
Recentemente il consigliere regionale Vittorio Feltri ha espresso avversione nei confronti dei ciclisti e delle piste ciclabili usando parole molto violente. Ma davvero le due ruote rappresentano un problema per la sicurezza e la mobilità urbana?
Sono sempre più numerose le città che si attrezzano per ridurre il traffico e incentivare la mobilità dolce. E non solo in Europa. Scopriamone qualcuna guidati da bergamaschi in giro per il mondo: in particolare da Boston, San Paolo, Sidney, Bogotà e Xi’An
A novembre un team di meteorologi e specialisti di 3BMeteo, accompagnati dalla biologa della conservazione Emanuela Evangelista si recherà in Brasile per documentare i mutamenti in atto in Amazzonia. Una spedizione per sensibilizzare sulle devastanti conseguenze del cambiamento climatico e delle attività antropiche nella foresta pluviale più estesa del pianeta
La foresta amazzonica ospita centinaia di popolazioni indigene. Durante l’anno di servizio civile internazionale ho avuto l’opportunità di trascorrere qualche settimana in una comunità Kukama a ridosso della Riserva di Pacaya-Samiria, nell’Amazzonia peruviana. Vi racconto la mia esperienza
La corsa verso una mobilità sostenibile è sempre più sentita, ma cosa rende davvero una città “ciclabile”? Sicuramente la presenza di infrastrutture apposite, servizi di bike sharing e posteggi per le due ruote. Eppure, questi aspetti non sono indicativi se le persone non pedalano. Ecco un elenco degli indicatori principali utilizzati per valutare la ciclabilità e per ognuno di essi la posizione …
Il traffico rappresenta uno dei problemi maggiori per il territorio bergamasco. Con la pandemia gli utenti dei mezzi pubblici hanno subito un forte calo, mentre i ciclisti urbani sono aumentati. Le auto invece non sono diminuite e continuano ad essere il mezzo di trasporto prediletto: interventi più drastici sono necessari per una città a misura di persone
Circa due settimane fa è stato pubblicato su Nature uno studio in cui si stima che, con l’aggravarsi della crisi climatica, una buona fetta della foresta tropicale più grande del mondo scomparirà per sempre, con conseguenze devastanti a livello locale e planetario. Da più di sei mesi ormai mi trovo in questa area del mondo per svolgere il mio servizio civile. Vi racconto la mia esperienza
Le direttrici principali che collegano il centro di Bergamo con l’hinterland sono caratterizzate da percorsi ciclabili frammentati ed eterogenei. Le ciclopedonali sono un must del contesto urbano bergamasco e, purtroppo, in alcuni casi invece di agevolare le due ruote le ostacolano. Per una grande Bergamo, più sicura, meno inquinata e inclusiva, serve una rete ciclabile degna di definirsi tale, o…
Le automobili che assediano quotidianamente la bassa Val Brembana rappresentano forse il problema viabilistico più rilevante della bergamasca. Tutto il traffico si concentra sulla statale causando un tappo sulla porta d’accesso settentrionale della città. La realizzazione della linea tramviaria T2, insieme a una ciclovia funzionale, rappresenta un’opportunità per migliorare la viabilità della val…
Solitamente si pensa che in molti contesti urbani non sia possibile realizzare piste ciclabili e infrastrutture per la mobilità leggera per mancanza di spazio. In realtà, tale disponibilità di spazio dipende dall’organizzazione della mobilità urbana e questo aspetto dice molto sulla città e sulla società in cui viviamo
La strada provinciale Cremasca costituisce l’asse urbano di accesso alla città dalla zona sud della provincia. A lato della carreggiata sono presenti numerosi tratti ciclabili anche se un po’ discontinui. La realizzazione di una ciclabile nel tratto Zanica-Urgnano e la ricucitura dei percorsi esistenti consentirebbe di creare una vera direttrice ciclabile ad alta velocità per agevolare la mobilit…
Scuole assediate dalle auto, bambini e adolescenti che vengono lasciati dai genitori a pochi metri dall’entrata, smog, incidenti e ingorghi quotidiani. Il traffico automobilistico in prossimità degli istituti scolastici ha pesanti ripercussioni sulla vita dei bambini e deve essere affrontato come problema al più presto
Cresce di anno in anno il numero di persone che si dedicano al cicloturismo, una forma di viaggio avventuroso, sostenibile, economico e salutare in cui il mezzo di trasporto principale è la bicicletta. Ecco qualche consiglio pratico per intraprendere una vacanza sulle due ruote
Loading...