Il Vescovo in Cattedrale: «La nostra memoria abbraccia tutta l’umanità»
LE CELEBRAZIONI. Nel giorno che la Chiesa dedica al ricordo dei defunti, la Messa del Vescovo Francesco Beschi.
LE CELEBRAZIONI. Nel giorno che la Chiesa dedica al ricordo dei defunti, la Messa del Vescovo Francesco Beschi.
GRAVE MARGINALITÀ . La Giornata contro l’esclusione ha visto in campo tutti gli enti: il pranzo dei giovani cuochi al «Posto caldo» e le iniziative al Galgario.
LA PREGHIERA. «Noi possiamo essere i profeti della pace»: con queste parole il Vescovo Francesco Beschi ha concluso la celebrazione eucaristica per la pace che si è tenuta domenica sera 6 ottobre in Cattedrale.
L’EVENTO. Larga partecipazione, molta gente lungo il percorso alla 39esima edizione. L’auspicio: portare a Bergamo l’appuntamento per il 100° anniversario nel 2029.
IL PELLEGRINAGGIO. Un’esperienza di fede che offre momenti di preghiera e la possibilità di meditare da soli. Il volo programmato sullo scalo di Orio al Serio.
LA FESTA DI SANT’ALESSANDRO. Sant’Alessandro, finale in centro a Bergamo con uno spettacolo pirotecnico per festeggiare il patrono di Bergamo, Sant’Alessandro.
BERGAMO. San Tomaso, celebrata la Messa nel 13° anniversario della morte di Giulia Gabrieli. Don Tomasoni: sarebbe bello che fosse proclamata venerabile per il Giubileo.
LA TRADIZIONE. Il centro di Bergamo si è riempito come da tradizione dei suoni della morenada, caporales, salay, tinku, pujllay: balli e canti tradizionali delle città della Bolivia, tra colori vivaci, piume, campanelli, maschere, brillantini e paillettes dei fantastici costumi di danzatrici e danzatori.
LA RICORRENZA. In Sant’Anna Messa, processione e balli in piazza. Celebrazione anche in San Bartolomeo.
L’ORDINAZIONE. Don Nicolò Bonfanti, don Matteo Cortinovis e don Davide Rovaris ordinati sacerdoti dal vescovo Francesco Beschi in Duomo. «Osservate l’umiltà, virtù non di moda ma necessaria».
LA CERIMONIA. Un applauso ha accolto lo svelamento della statua di Papa Giovanni XXIII, oggetto di un restauro inaugurato sabato mattina 18 maggio in Seminario.
L’ADUNATA NAZIONALE. Diretta stasera (sabato 11) alle 21 con collegamenti da Vicenza e domenica 12 alle 13.30 per la sfilata. Previsti 500mila partecipanti alla manifestazione. Bergamo si candida ufficialmente per la 100esima edizione nel 2029.
L’ADUNATA NAZIONALE. Primo appuntamento in onda alle 21 di mercoledì 8 maggio, poi diretta sabato 11 alle 21 con collegamenti da Vicenza e domenica 12 alle 13.30 per la sfilata. Previsti 400mila partecipanti alla manifestazione.
CITTÀ. La processione del «Nagar Kirtan» è partita dalla Malpensata, percorrendo via Carnovali fino a via Spino.
L’ANNIVERSARIO. L’Associazione italiana persone down riunisce 130 nuclei familiari bergamaschi. I successi: dal tempo libero all’autonomia abitativa.
IL BILANCIO . Furono 815 nel 2013, nel 2023 sono state 188. Pesa il crollo demografico ma anche la scarsa attenzione al tema del sostegno alla maternità. La presidente: «Troppo spesso non viene data nessuna indicazione della nostra presenza».
L’ANNIVERSARIO. Le cerimonie sono iniziate mercoledì pomeriggio con il corteo e la Messa al Monumentale, a Redona un’area verde intitolata a Velia Sacchi e Mimma Quarti. Giovedì mattina la manifestazione in centro.
LE SFIDE DEL FUTURO. L’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di anziani, dopo Principato di Monaco e Giappone.
Le reliquie in Pignolo. I resti dei Santi rimarranno visibili nella chiesa fino a sabato. Martedì sera la Messa con il Vescovo.
IN SEMINARIO. Il tema 2024 illustrato a sacerdoti e coordinatori. Il Vescovo: meta di ogni pellegrinaggio è l’incontro con le persone. Don Bonzi: prepararsi a prendersi cura dei bimbi. A maggio la presentazione di canzoni e materiali.
Loading...