Il diritto alla pace e il dovere di crederci
MONDO. Quando nel 1795 fu firmato l’armistizio tra la Francia repubblicana e la Prussia imperialista nessuno credeva a una pace duratura, eccetto Kant. Scrisse: «Per la pace perpetua».
MONDO. Quando nel 1795 fu firmato l’armistizio tra la Francia repubblicana e la Prussia imperialista nessuno credeva a una pace duratura, eccetto Kant. Scrisse: «Per la pace perpetua».
IL COMMENTO. Figli di un dio minore. Finiranno così i bambini che nascono da maternità surrogata adesso che la legge italiana la ritiene un «reato universale»? Partiranno svantaggiati? Penso sia questa la più seria obiezione alla nuova norma approvata dal governo. Quando c’è di mezzo la vita di un neonato non ci si può fermare al lecito o illecito, si deve partire dal bene del piccolo.
ITALIA. «Disforia genitoriale» è il disagio di un genitore o di tutti e due di fronte all’annuncio da parte di un figlio o una figlia di essere transgender e il loro desiderio di passare all’altro sesso.
ITALIA. Suicidio assistito: cosa cambia? I giudici costituzionali hanno stabilito, nei giorni scorsi, che tale pratica è «un’eccezione e non una regola». La regola è la tutela della vita, l’eccezione è la sua interruzione.
ITALIA. «Dignità umana» concetto chiaro, anzi equivoco. La dignità dell’uomo è punto di riferimento per i testi legislativi che si ispirano alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948.
LA RIFLESSIONE. Un giorno alla parola «guerra» nel dizionario della lingua italiana avremo aggiunto (antiq.) «antiquato» come si fa per i termini non più in uso da tanto tempo.
MONDO. La «disforia di genere» è una malattia da curare o una condizione da favorire?
ITALIA. Genitori si è o si diventa? Finora lo si era perché si metteva al mondo un figlio, adesso lo si può diventare anche grazie a un certificato. L’Eurocamera di Bruxelles ha approvato un «certificato di genitorialità» che, una volta concesso da uno Stato membro dell’Unione Europea, dovrà essere riconosciuto da tutti gli altri Stati.
MONDO. Indi non è la prima condannata a morire dal tribunale britannico e se non cambia la legge neppure l’ultima.
MONDO. Settimana scorsa è morto Ian Wilmut, il primo uomo passato alla storia come «padre» di una pecora. Nel 1996 ottenne tramite clonazione la pecora Dolly che visse - ahimè - solo sei anni. Si ipotizzò che la procedura utilizzata potesse essere valida anche per clonare esseri umani. Sia per riprodurre una «copia» biologica di una persona, sia per usare embrioni clonati per curare malattie.
IL COMMENTO. Immagino che Federico Caffè torni. Docente di Economia politica alla Sapienza, contribuì alla stesura della parte sull’economia della Costituzione, maestro di Mario Draghi, Ignazio Visco e Ezio Tarantelli, che verrà ucciso dalle Brigate Rosse nel 1985. Cosa direbbe della decisione di abolire il reddito di cittadinanza? Lo scopo della politica è servire le persone, a cominciare da ch…
ATTUALITÀ. «Creati embrioni umani sintetici per lo studio delle malattie genetiche» questa la notizia che rimbalza su tutti i giornali e telegiornali. La biologa Magdalena Ernicka-Goetz ha realizzato un modello di embrione il più possibile simile all’embrione umano nelle prime fasi dello sviluppo.
Il COMMENTO. Wish for a Baby (desiderare un bambino), la fiera internazionale della riproduzione assistita, ha aperto i battenti ieri a Milano. Si tratta di un «evento informativo e non commerciale» come è stato specificato, che si è già svolto a Parigi e Berlino.Tuttavia la presenza di agenzie come la turca Acibadem, specializzata tra le altre attività in procreazione medicalmente assistita, e …
MONDO. Uno studente mi chiede come è possibile che la Chiesa abbia sostenuto la teoria della «guerra giusta» quando il messaggio evangelico è chiaramente a favore della pace.
Attualità. È giusto registrare un bambino di una coppia omosessuale come figlio di entrambi e non solo del padre biologico? Questo garantirebbe la continuità educativa nel caso in cui il genitore biologico venisse a mancare. Quindi la registrazione all’anagrafe del bambino come figlio di due padri (senza specificare chi sia il padre biologico) è un modo per garantire al bambino la massima tutela…
Il commento. La morte degli uomini non è come la morte dei polli. Quando si riscontra l’influenza dei polli in uno o più allevamenti si procede all’uccisione di tutti i polli infetti. Il motivo è la tutela della salute umana. Anche gli animali vanno curati se possibile, ma in questo caso la posta in gioco è troppo alta per rischiare. Questo modo di fare non lede i diritti degli animali, ma sempl…
Attualità. Secondo i calcoli dieci anni fa in Italia nascevano circa dieci bambini in più al giorno. Dopo l’incremento del 2021, dello 0,27%, il 2022 si è invece chiuso con una contrazione del 4% (dati Istat). In Bergamasca abbiamo avuto 7.317 nascite, 107 in meno rispetto al 2021.
Si può mettere sulla carta di identità di un bambino il solo termine «genitore» e togliere quello di «madre» e «padre»? La richiesta è stata avanzata da due «madri», la mamma legale e quella adottiva di una bambina, che ritengono compromessa la loro parità di fronte alla figlia.
È stata definita la «cenerentola» della campagna elettorale: è la sanità nel nostro Paese. Eppure alla parata per la festa della Repubblica del 2 giugno, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, sfilavano per la prima volta i nostri sanitari. Celebrati come degli eroi, per l’impegno profuso nel contrastare le prime ondate della pandemia e per il sacrificio della vita di molti di loro. Or…
E così anche Archie morirà o meglio sarà condotto alla morte. Salvo sorprese dell’ultima ora, i medici inizieranno a spegnere il respiratore artificiale oggi alle 12 (in Italia) e a interrompere l’alimentazione che mantiene in vita il ragazzo inglese di dodici anni vittima della sfida del blackout challenge online, un gioco atroce che lo ha portato a sfidare il soffocamento. I medici del Royal Lo…
Loading...