Un labirinto per sognare tra 220 mila tulipani
Terno d’Isola Ingresso gratuito al giardino di 25 mila metri quadri allestito anche quest’anno nel campo di via Biagi.
Terno d’Isola Ingresso gratuito al giardino di 25 mila metri quadri allestito anche quest’anno nel campo di via Biagi.
Uno spirito libero sa volare via quando altri metterebbero radici; mette la felicità e la soddisfazione personale al primo posto, ma allo stesso tempo coltiva con cura la relazione con gli altri. Uno spirito libero fa le valigie per crescere, raccogliere storie, vivere nuove esperienze. E non si ferma quasi mai, tranne davanti a un piatto di casoncelli. Francesca Carminati, trentaduenne di Bergam…
I fiori si trovano nei campi di Tulipania in via Biagi. Chi raccoglie può lasciare un «pagamento» simbolico.
Sabato 10 luglio alle 17 al Caffè Tassino Micaela Miljian Savoldelli presenta il suo libro «Se due che come noi».
C’è chi decide di cambiare vita per dare uno scossone a quella che ha, chi lo fa per necessità e chi per scelta quasi automatica, soprattutto quando a muoverla è il desiderio di crescere professionalmente, di mettersi alla prova, di non annoiarsi mai. Dario Mazzola, filosofo politico di 31 anni con un bagaglio già colmo di esperienze, ha optato per quella «scelta automatica» che da Bergamo lo ha …
Da Ghiaie di Bonate Sopra all’Australia A 25 anni con una collezionista ed esperta di moda ha lanciato il brand «Donna Forbes» in tutto il mondo. Si firma «Product manager» ma in ufficio la chiamano «Jack of all trades»: una specie di «tutto fare» nell’accezione più bergamasca possibile del termine. Chiara Lodovici è sbarcata tre anni fa in Australia, precisamente a Maroubra, appena fuori Sydney,…
Ci sono viaggi che sono vere e proprie storie d’amore, che iniziano con l’adrenalina delle grandi aspettative e finiscono solo perché si torna a casa in carne e ossa, ma con la mente mai. Ci sono viaggi che sono piuttosto esperienze di vita, il cui profumo ti rimane addosso per sempre e non ti molla almeno fino alla prossima partenza. Alice Todeschini, 24 anni, di Curno, è in quella fase lì, di m…
Chiara Ferrara ha 33 anni e si occupa della logistica delle grandi produzioni cinematografiche americane. Vive tra Londra e Los Angeles: gli studi alla Ucla. C’era una volta una ragazza che sognava di sfondare nel mondo del cinema. Non come attrice protagonista, piuttosto come «tuttofare» che sta dietro le quinte e riesce a farle funzionare così bene da tenere tutti incollati allo schermo. Chiara…
Ha visitato per la prima volta il MoMA di New York, durante un viaggio nel 2014 e da allora il suo sogno è stato quello di poter un giorno lavorare per il Museo di arte moderna e contemporanea famoso in tutto il mondo. Diplomatasi al liceo Mascheroni e poi specializzatasi all’Istituto europeo di design di Milano nel luglio 2018 si è candidata per un’internship al MoMA. Ed è stata presa. Ha avuto …
Passare dal lungo lago ai grattacieli è un attimo, specie se hai 23 anni e se il pezzetto di mondo in cui hai sempre vissuto inizia a stare stretto. I sogni di Mirko Trapletti, giovanissimo personal trainer con una laurea in Scienze motorie all’Università degli Studi di Brescia, non potevano rimanere chiusi nei confini di Tavernola bergamasca, paesello dove viveva con la famiglia, così da un anno…
Se passate per El Cotillo, un piccolo paesino di pescatori nell’estremo nord-ovest dell’isola di Fuerteventura, sentirete sicuramente parlare de «las chicas happy». Gestiscono un locale a conduzione familiare, di quelli con l’insegna color del mare, scritta a mano con la cura di chi al futuro non ci pensa troppo, ma preferisce rendere meraviglioso il presente. Leggi «Happy Cactus» e traduci Alice…
Spegnere 25 candeline a Los Angeles non è da tutti e Giulia lo sa. Lo sa la sua famiglia, che l’ha vista fare le valigie per grandi progetti appena terminati gli studi. Lo sa Alberto, l’amico di una vita che è partito con lei. E lo dice il suo curriculum, che parla di una ragazza intraprendente con tanta voglia di «fare carriera» nel settore che l’ha rapita fin da bambina: la moda.
Giulia Bagg…
Sono passati più di 10 anni ma Claudia ricorda ancora quel piccolo biglietto abbandonato, tra i tanti, nel centro culturale dell’ambasciata egiziana a Roma. Lì seguiva un corso di arabo, nel tempo che le rimaneva tra gli studi di archeologia e le attività dell’associazione umanitaria di cui faceva parte. Aveva lasciato Bergamo da poco, dove viveva con la famiglia in città, proprio per terminare g…
C’era una volta una bambina nata e cresciuta tra gli scaffali della storica edicola di Castel Rozzone. Le sue giornate erano scandite dai rintocchi del campanile, dal profumo del pane fuori casa e dai racconti. Non solo quelli ascoltati ogni giorno tra libri e giornali, che erano parecchi, ma soprattutto quelli che un missionario dal lungo pizzetto bianco amava regalare in parrocchia. Racconti ch…
«Sto cercando di far entrare la mia casa nelle scarpe» è la frase che probabilmente resta nascosta dietro ogni sua opera, quella che trovi appesa tra i fili invisibili delle tele del suo studio milanese o tra i bozzetti appesi nella sua casa di Curno. Guido Nosari è l’artista che non ti aspetti, quello a cui il cambiamento in passato faceva un po’ paura, ma che ora è il trampolino di lancio per q…
Miki è una mamma dal sorriso contagioso e i capelli lunghi, quasi sempre raccolti in foulard coloratissimi o cappelli stravaganti. Di bergamasco doc ha il cognome, Savoldelli, e quel ricordo indelebile degli anni passati su e giù per Città Alta, a guardare la vita scorrere fuori dalla finestra del Sarpi. È in viaggio da più di 500 giorni, ma non un viaggio qualunque. Lei va a spasso con Julien, i…
Loading...