Vinitaly, Lombardia oltre i dazi pensa già alle Olimpiadi 2026
L’APPUNTAMENTO. Presentata a Milano la spedizione regionale in Veneto. Cresce la presenza orobica in Piazza Valcalepio o con stand indipendenti.
L’APPUNTAMENTO. Presentata a Milano la spedizione regionale in Veneto. Cresce la presenza orobica in Piazza Valcalepio o con stand indipendenti.
LO SCENARIO. Grande preoccupazione tra i produttori sull’escalation: «Penalizzati i consumatori americani». E c’è chi pensa a dirottare l’attenzione su altri mercati.
IL PROGETTO. La più longeva Doc bergamasca potrebbe trarre vantaggio dall’innalzamento delle temperature. Locatelli: «I nostri grappoli più soggetti alle conseguenze del maltempo estremo».
IN VALCALEPIO. Il Consorzio regista dell’operazione che coinvolgerà diversi produttori. Cantoni: vogliamo conoscere meglio le potenzialità di questi vini.
IL BILANCIO. Aumento del fatturato (+10%) per la cooperativa vinicola più longeva della provincia. Il direttore: «Importante aver chiuso in positivo malgrado inflazione e costi delle materie prime».
EVENTO CLOU. Verona la vetrina per combattere il calo dei consumi interni. Valcalepio e Moscato di Scanzo: avanti con fiducia, nel segno della qualità. Appuntamento dal 14 al 17 aprile.
L’INTERVISTA. Questa intervista è parte del progetto «Interviste allo specchio», condiviso con Il Giornale di Brescia e nato in occasione del 2023, l’anno che vede i due capoluoghi uniti come Capitale della Cultura. Ogni domenica i due quotidiani propongono l’intervista a due personaggi autorevoli del mondo culturale (nell’accezione più ampia), uno bergamasco e uno bresciano, realizzate da gior…
LO SCENARIO. Cantoni: il bel tempo ha favorito la produzione di bianchi. I prezzi dell’imbottigliato salgono oltre l’8%. In frenata le vendite nella Gdo.
LA NOVITA’. Nel 2017 i primi impianti sperimentali in Val Taleggio, nel 2024 al via un progetto a Mezzoldo. E a Valbondione un vigneto a 900 metri di quota.
SCENARIO. I Piwi oggi costituiscono l’1,2% dei 634 ettari vitati in provincia, numeri simili a Francia e Germania. Coldiretti: con l’indicazione contributi per gli impianti.
LA STORIA. Lino e Mario Mussitelli hanno recuperato tre chilometri e 200 metri di muretti mettendo finalmente a frutto i terreni. E ora si imbottiglia.
IN BERGAMASCA. Puntano su produzioni limitate e un approccio artigianale sulla strada del biologico (e oltre). «Sul territorio grande potenziale ancora poco espresso».
Chignolo. È stato un laboratorio di solidarietà il primo torneo #Equalgame organizzato da Aib riservato a squadre «special». Il primo nel suo genere in Bergamasca.
Loading...