Stampa 3D, seguiti 40 progetti dal laboratorio del Km Rosso
Scenario. In quattro anni di vita l’attività di Lisa Tech è in forte crescita. «Aiuto a grandi aziende e a tante Pmi nel percorso delle tecnologie additive».
Giornalista, appassionata di nuove tecnologie e
innovazioni
Scenario. In quattro anni di vita l’attività di Lisa Tech è in forte crescita. «Aiuto a grandi aziende e a tante Pmi nel percorso delle tecnologie additive».
IL PROGETTO. L’auto è il risultato della collaborazione tra studenti dell’Università e un pool di aziende orobiche. Dal 4 settembre, il rettore: così i giovani sviluppano competenze avanzate.
IL PROGETTO. L’aerostato della start up orobica Flofleet alimentato con pannelli solari vigila su linee dell’energia e gasdotti malfunzionanti: «Più efficiente dei droni».
LA NOVITÀ . Così la neonata start up orobica BoxyPark elimina le attese e mette in contatto chi possiede un garage o posti auto con chi li cerca.
Il 19 luglio scorso, il rilascio di un aggiornamento software difettoso da parte dell’azienda CrowdStrike ha mandato in tilt 8,5 milioni di dispositivi in tutto il mondo. Un episodio che ci spinge a riflettere, tra le tante cose, sulla necessità di una maggiore pluralità del mercato informatico
L’INIZIATIVA. Dalla Camera di Commercio di Bergamo fondo di 100mila euro: un contributo erogato al secondo anno di corso per incentivare il percorso.
AEROSPAZIALE. L’azienda orobica ha realizzato il riflettore dell’antenna posizionata in Australia che ha agganciato il segnale del razzo partito il 9 luglio. Rota Martir: commesse anche per il Programma Artemis.
Dal 12 al 14 luglio Montisola torna ad essere la casa del gipsy jazz con la terza edizione di «Montisola Manouche», il raduno per gli amanti del genere che richiama musicisti e appassionati da ogni luogo
Il suono dell’estate è poliedrico, inclusivo e diffuso. O almeno è questa l’idea che si respira sfogliando, data dopo data, il calendario di «Estate In…», rassegna musicale che attraversa la Val Seriana e non solo, organizzata dalla Banda cittadina di Gazzaniga e dall’associazione musicale Suonintorno, in collaborazione con il Comune di Gazzaniga
Venerdì 21 giugno, all’interno del programma del festival «Migliori di Così» a Nembro, una serata dedicata al linguaggio dell’intelligenza artificiale affrontata con la mente di un fisico, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)
IL DIBATTITO . Secondo il vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega all’Education: «Gli insegnanti possono suggerire ai ragazzi percorsi migliori, conoscendo le loro attitudini».
L’INNOVAZIONE. La società che ha raccolto l’eredità Italcementi ha presentato il nuovo prodotto. L’a.d. Gallini: «La cattura di CO2 nell’impianto in Norvegia e lo stoccaggio nel Mare del Nord».
BERGAMO. Più alta della media regionale la percentuale delle ragazze che non studia né ha un’occupazione. Redondi (Cgil): potenziare le misure dI conciliazione.
La NASA ha iniziato proprio in questi giorni i test sulle vele solari, dimostrando che i viaggi spaziali sono tutt’altro che fantascienza. Ne abbiamo parlato con Luca Derosa, ingegnere aerospaziale del Politecnico di Torino
IN BERGAMASCA. Scremare curriculum, abbinare profili e formare i candidati i principali utilizzi delle agenzie. «Criteri di selezione oggettivi, ridotto il rischio d’errore».
Comprendere, ancor prima che scrivere, è la sfida principale per chi allena l’intelligenza artificiale al servizio dei media. Come farlo e con che risultati sarà al centro dell’intervento di Marco Sangalli, consigliere Sesaab con delega all’innovazione e fondatore di Socialbeat, nel convegno in programma martedì 23 aprile alle 18 alla Casa del Giovane di Bergamo
L’INIZIATIVA. Truck itinerante dei Consulenti del lavoro il 16 aprile a Bergamo. Consigli su come scrivere il curriculum, indicazioni sui profili più ricercati.
L’AGITAZIONE. Sono potenzialmente 340mila i lavoratori bergamaschi interessati dallo sciopero generale indetto giovedì 11 aprile da Cgil e Uil.
IL TIROCINIO. L’ingegnere Carlos Hernandez, 22 anni, dalla Pontificia Universidad Javeriana di Cali a Bergamo. L’azienda: in Italia pochi percorsi legati all’automazione.
DALL’8 APRILE. Presentata la nona edizione: incontri e laboratori dedicati ai ragazzi di seconda media. Il 12 mattinata per i Cfp.
Loading...