Costa Volpino, incendiano il traliccio di Tim e Vodafone

È di origine dolosa l’incendio che la notte scorsa ha danneggiato gravemente l’impianto di telefonia mobile della Vodafone e della Tim che si trova in via Donatori di Sangue, a pochi metri dal cimitero della frazione Corti di Costa Volpino.

I piromani hanno firmato il loro gesto appendendo a uno dei cancelletti d’ingresso alla piattaforma una biscia morta, lunga 105 centimetri, con il cappio al collo e con un fiocco rosso. A lanciare l’allarme per ciò che stava accadendo è stato un giovane di Lovere che, alle 22,30, stava tornando a casa. Ha visto lingue di fuoco alte fino a 15 metri e ha chiamato i pompieri e i carabinieri.

Gli autori avrebbero cosparso di benzina il piedistallo dell’antenna che sorregge le parabole telefoniche e poi l’abbiano data alle fiamme servendosi di due accendini abbandonati sul posto. I carabinieri hanno rinvenuto anche i resti delle due taniche utilizzate: le fiamme sono state circoscritte e spente prima che intaccassero le parti interne dei cavi. Difficile al momento quantificare i danni: l’intervento di ripristino dovrebbe durare due o tre giorni.
(04/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA