Ore 0.06, Davide Rota, Mozzo
Ho appena avverito una scossa di terremoto che per fortuna non ha causato neppure la caduta di oggetti, tranne che una forte oscillazione di tuti gli oggetti sospesi. Mozzo (Bg).
Ore 0.07, Michele Chiari, Telgate
Abbiamo avvertito nel territorio di Telgate un scossa di terremoto all’incirca 5 minuti fa, avete notizie in merito? Grazie
Ore 0.09, Anna, Media Valle Seriana
Ma del terremoto di circa 10 minuti fa in media Val Seriana nessuno dice nulla ???
Ore 0.13, Giancarlo Monticelli
Ma avete sentito anche voi una forte scossa di terremoto cinque minuti fa?
Ore 0.16, Locatelli
C’è stata una scossa alle 11.59.
Ore 0.21, Carlo, Capriate San Gervasio
In questo momento ho avvertito una scossa sismica. Leggera ma sensibile.
Ore 0.25, Laura Diotti, Zogno
Abito a Zogno in una palazzina di 3 piani, abbiamo sentito (anche i nostri vicini) una forte scossa di terremoto di forma sussultoria. Si è verificata alle 24.00. Sapete qualcosa?
Ore 0.40, Antonio Campa, Rovigo
La scossa di terremoto a Rovigo si è sentita abbastanza: erano le ore 24. Io personalmente l’ho vissuta perché mi trovavo a lavorare al mio pc; fortunatamente non è successo niente.
Ore 0.53, Febo, Pisa
A mezzanotte esatta ho sentito nettamente l’onda sismica attraversarmi il corpo. I lampadari hanno oscillato e molti allarmi sono scattati in città.
Ore 0.56, Mirko Buffoni, Filago
Nessun danno a cose o persone. Tremore evidente della cristalleria e dei mobili instabili.
Ore 0.57, Vincent, Madone
Non si segnalano danni, ma la scossa è stata avvertita, tant’è che la mia abitazione (villa bifamiliare) sembrava una scatola di carta oscillante. Tanto spavento, e spero che non ve ne siano più.
Ore 1.00, Luciano Bianchi, Cremona
Anche a cremona si è sentita molto e particolarmente prolungata, non finiva più. Saluti e speriamo in bene.
Ore 1.04, Angelo Lesi, San Giovanni Bianco
Bello spavento, ma per fortuna pare nulla più. Poco dopo la mezzanotte ho
avvertito un rumore con conseguente movimento sussultorio, mi sono affacciato
alla finestra ed ho ascoltato in silenzio....
Ore 1.05, Serena Rozzoni, Treviglio periferia
La scossa è stata piuttosto intensa (soprattutto al 6° piano!); non penso ci sia, per fortuna, alcun problema.
Ore 1.07, Mirko Buffoni
Volevo cogliere l’occasione per farvi i complimenti per la tempestività con cui avete aggiornato il sito. Velocità e precisione che meriterebbero di far arrossire gli enti strapagati della Protezione civile e della Rete sismica italiana, che hanno siti da paleontologia e neanche raggiungibili. Per non parlare dell’..., dove sembrano andare a letto alle 22.00.
Ore 1.11, Federico Micheli, Seriate
Un vero giornale che lascia spazio ai lettori anche in queste situazioni. In quel momento mi trovavo in giro, solo grazie a voi ho saputo di quanto accaduto. Complimenti!
Ore 1.14, Cristiano
Ho sentito vibrare il pavimento per una quindicina di secondi
Ore 1.15, Luigi, Bergamo
Abito al sesto piano nel centro di Bergamo ed abbiamo sentito molto bene il terremoto. È è stato il più forte e di più lunga durata rispetto agli altri. Gli oggetti appesi e le piante hanno vibrato per parecchi secondi, mia moglie e i miei figli si sono svegliati. Speriamo in una notte tranquilla.
Ore 1.17, Giulio Montesissa, San Donato Milanese
Forte folata di vento e poi forte movimento sussultorio del palazzo.
Ore 1.20, G.C.A., Asti
La scossa è stata nettamente sentita anche ai piani bassi delle case di Asti
Ore 1.28, Francesco Conca, dalla Bassa
Risiedo nella zona sud della provincia: alle 24 ho avvertito una scossa di forte intensità, paragonabile d un urto, con spostamento della sedia e dondolio del lampadario. Da una veloce verifica ho riscontrato lo spostamento di alcuni soprammobili, all’esterno non ho rilevato danni da crolli (comignolo, cornicioni ecc). Non mi è stato possibile contattare le Autorità perché le linee risultavano occopate: solo al 117 mi hanno risposto dicendo che pure loro avevano avvertito la scossa e che dovrebbe trattarsi di terremoto.
Ore 1.36, Michele Consonni, Seriate
Abito in un appartamento all’ultimo piano (5°). Alle 23.59 mi trovavo in piedi e stavo puntando il telecomando verso la televisione per spegnerla. Nell’istante in cui ho premuto il pulsante del telecomando è cominciato il finimondo. Ho pensato che il subwoofer dei bassi fosse andato al massimo volume, invece ho capito che era il terremoto e il rumore sordo veniva dal tetto, che sembrava voler scoppiare. Nei 10 interminabili secondi in casa ha oscillato tutto, dai lampadari agli stipiti delle porte ai quali mi aggrappavo passando da una stanza all’altra, non sapendo bene cosa fare. Anche dopo il termine della scossa i mestoli appesi in cucina hanno continuato a sbattere sinistramente contro le mattonelle per altri secondi. Non vi dico la paura. Speriamo che non si ripetano altre scosse.
Ore 1.41, Alessandra, Bergamo
Io abito in zona Hotel Città dei Mille al 7° piano! Credetemi che la scossa si è sentita e MOLTO... Oltre l’intensità a far paura è stata la durata, penso addirittura 10secondi... interminabili...
Ore 1.42, Cristiano Frasca, Alto Sebino
L’energia elettrica è stata sospesa più volte dalle ore 0.00 alle 0.30, presumibilmente in coseguenza del sisma. Personalmente l’ho avvertito dallo strano tremolio del monitor del pc su cui stavo lavorando e dal classico movimento a pendolo dei lampadari. Nelle immediate vicinanze non ci sono stati danni a cose o persone. Scrivo dalla zona di Lovere-Costa Volpino.
Ore 2.09, Marcello, Romano di Lombardia
Eero al pc e ho visto ballare il monitor e sentito sotto i piedi la scossa. Sceso giù, ho potuto notate qualche oggetto caduto, ovviamente nessun grave danno, ma si è sentita eccome tale scossa.
Ore 8.00, Giampietro Micheli, San Pellegrino
Abito al terzo piano di una palizzina. La scossa è stata avvertita notevolmente. I lampadari hanno oscillato per 30 secondi. Ritengo che la scossa sia la più forte registratasi nella nostra località.
Ore 9.48, Laura, Bergamo
All’asilo di Redona, già monitorato per crepe varie nella struttura, risulta aggravata la situazione, essendosi allargate e diffuse maggiormente le incrinature nei muri esterni.
Ore 11.13, Silvia G., Scanzorosciate
La scossa si è sentita forte, vetri che tremavano e pavimento che si muoveva. Fortunatamente solo tanta paura ma niente danni.
Ore 11.16, Livio Scarpellini, Bergamo
La Rai (eccezion fatta per il televideo) per molto tempo non ha dato notizia dell’accaduto, una cosa vergognosa.
(25/11/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA