93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Con il «Festival del Porcel» il ponte del 25 aprile si fa goloso

Articolo. Sabato 22 aprile, dalle 18 a tarda sera, L’Eco café farà tappa a Torre Boldone all’interno della rassegna organizzata da La Bergamasca Eventi e dedicata alle specialità a base di carne di maiale, con alcune novità da leccarsi i baffi

Lettura 2 min.
(Foto di Marco Spiezia)

Un tripudio di eccellenze gastronomiche bergamasche (e non solo) renderà ancor più gustoso il ponte del 25 aprile. Dopo il successo di Scanzorosciate e Bagnatica, torna infatti questo fine settimana a Torre Boldone l’appuntamento con il «Festival del Porcel», una kermesse dedicata alle specialità a base di carne di maiale organizzata da La Bergamasca Eventi. Il format, che negli ultimi due anni si è rivelato vincente non solo nella nostra provincia, andrà in scena dal 22 al 25 aprile in Piazza del Bersagliere con un menù tipicamente bergamasco, arricchito però da alcune novità.

«All’interno del menù - spiega Daniele Archetti, titolare de La Bergamasca Eventi e organizzatore del festival - ci sarà infatti la Porchetta di Ariccia IGP, rigorosamente cotta a legna e proposta in due versioni: in panino o a fette, scaldata e grigliata sulla piastra a carbone. Grande attenzione verrà riservata anche alla carne. Abbiamo infatti selezionato un fornitore di Ghisalba che garantisce una filiera della carne al 100 per cento bergamasca». «Il pulled pork che proporremo - prosegue l’organizzatore - sarà preparato da un piccolo laboratorio di Alzano Lombardo, specializzato nelle cotture a basse temperature. Con queste scelte vogliamo valorizzare i prodotti e le realtà produttive della nostra terra». In menù non mancheranno naturalmente grigliate, arrosticini, salamelle e spiedini e gustosi primi piatti, come i casoncelli della tradizione e i pizzoccheri.

«Come sempre - precisa Daniele Archetti - sarà disponibile anche il servizio bar e uno spazio bimbi con gonfiabili e giochi. E sempre per i più piccoli, abbiamo pensato a un menù specifico per accontentare le esigenze di tutta la famiglia». La buona cucina si unirà poi alla musica, con tre appuntamenti che coinvolgeranno i presenti a ritmo di pop, rock e dance. Sabato sera, dalle 21,30, sul palco del festival saliranno così i Sensazione Modà, tribute band del gruppo milanese. Domenica ci sarà un dj set con musica di diversi generi, mentre lunedì sera si accenderanno i riflettori sugli Higher Power, tribute band dei Coldplay.

Presso l’area di Piazza del Bersagliere verrà allestita una tensostruttura coperta e riscaldata che permetterà di accogliere il pubblico anche in caso di freddo o maltempo. Il festival prenderà il via sabato alle 18.30 e le cucine resteranno aperte anche domenica, lunedì e martedì dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 22. La domenica sera la chiusura del servizio ristorazione verrà anticipata alle 21.30. Come per tutte le tappe della kermesse, sarà possibile ordinare cibo da asporto e take away , dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 19.30. Tutte le informazioni sulle serate e i dettagli del menù sono disponibili sulle pagine social de La Bergamasca.

Le offerte esclusive targate L’Eco café

Prosegue a Torre Boldone, ospite del «Festival del Porcel», il tour de L’Eco café, che avrà come tema di tutta la stagione la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. La redazione itinerante de L’Eco di Bergamo sarà presente in Piazza del Bersagliere sabato 22 aprile, dalle 18 fino a tarda sera. In piazza sarà possibile, come di consueto, approfittare di offerte esclusive: ci si potrà abbonare a due mesi a L’Eco di Bergamo cartaceo al costo di 50 euro oppure – per gli appassionati di outdoor – a 13 mesi di Orobie a 50 euro. Oltre agli abbonamenti scontati, sarà possibile portare a casa un regalo a scelta tra una gift card del valore di 50 euro spendibile presso tutte le attività del Centro Commerciale Le Due Torri Shopping Center e 100 euro di buono energia Green Energy da scalare in bolletta.

Anche in questa tappa non mancheranno naturalmente le degustazioni di caffè, grazie alla collaborazione con la Torrefazione Poli di Curnasco che regalerà a tutti gli avventori una tazzina di caffè normale o decaffeinato. Le telecamere di Bergamo TV realizzeranno un focus sull’evento che verrà poi trasmesso all’interno della trasmissione «Gente e Paesi». Dopo Torre Boldone, L’Eco café tornerà in piazza il 29 aprile a Treviglio, in occasione della Fiera Agricola della Pianura Bergamasca.

Approfondimenti