93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Tra i colori di Tulipania, c’è anche L’Eco café

Articolo. Domani, dalle 9 alle 19, la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo e di Eppen farà tappa nel campo di tulipani di Terno d’Isola. Il tema scelto quest’anno è «Alice nel paese delle meraviglie», tra 300.000 bulbi di tante varietà

Lettura 2 min.

Sembrano dipingere il cielo con i loro colori, perché sanno di bello, di delicato, d’incanto. Non è un caso che l’esperienza che vuole regalare quest’anno Tulipania, campo di tulipani da cogliere e vivere a Terno d’Isola, prenda il nome di «Tulipania in wonderland», trasformandosi in un campo di tulipani you-pick a tema. Il tema scelto è «Alice nel paese delle meraviglie» tra 300.000 bulbi di tulipani di tante varietà, che garantiranno una fioritura graduale e prolungata nel tempo e un colpo d’occhio di volta in volta diverso. I visitatori si ritroveranno catapultati in un mondo di fantasia grazie al labirinto, la scacchiera di tulipani e i soldati della regina di cuori in polistirolo riciclato.

Tutto quello che ruota attorno a Tulipania sa di magia, come le esperienze che si possono acquistare insieme al biglietto d’ingresso: il tuli-picnic, la tuli-merenda, la tuli-colazione e il tuli-aperitivo. Sempre immersi nei fiori. «Quello che noi facciamo pagare – spiega Luciano Alborghetti di Tulipania – non è un biglietto d’ingresso, ma un impegno di acquisto. Ognuno può scegliere quanti e quali tulipani portare a casa. Lo staff accompagnerà i visitatori e insegnerà loro il modo corretto per recidere i fiori. C’è poi la possibilità di prenotare ulteriori esperienze tra i filari, come quella del picnic, la merenda, l’aperitivo o la colazione. Siamo noi a predisporre dei pacchetti già pronti, anche per chi ha intolleranze, contenenti prodotti della nostra azienda agricola».

Nel tempo, Tulipania si è adattata a difficoltà e situazioni. Nata nel 2018 da un’intuizione di Luciano Alborghetti, la moglie Cecilia Cefis e i soci Sergio Presutti e Michael Wolfger, Tulipania ha conquistato tutti, attirando visitatori da ogni parte della provincia, prima nella stagione primaverile con i campi fioriti di tulipani, poi reinventandosi e diventando un punto di riferimento anche in estate con i campi di girasole e la raccolta delle zucche in autunno.

Ha ottenuto riconoscimenti anche durante la pandemia, per aver portato tulipani in tante case della provincia, regalando attimi di pace e serenità: «Nel 2019, quando è scoppiata la pandemia – continua Alborghetti – eravamo nel pieno della fioritura. Al momento di aprire, ci siamo ritrovati con 120.000 fiori che nessuno avrebbe potuto vedere. Così abbiamo pensato di consegnarli a domicilio, aprendo un’attività di e-commerce. Abbiamo creato un bulbo-bouquet e, grazie alla collaborazione della Croce rossa italiana, li abbiamo consegnati nelle case attraverso i camion dell’esercito, ottenendo anche dei preziosi riconoscimenti». Non solo. È stata anche l’occasione, con tutti quei tulipani, per avviare l’attività di apicoltura che ancora oggi prosegue con la produzione del miele artigianale e bisfenolo free.

Tulipania si trova a Terno d’Isola, a pochi passi dell’uscita della superstrada, su un’area di 25.000 metri quadrati. L’ingresso ha un costo di 3 euro a persona (sopra i 90 cm) e comprende l’acquisto di due tulipani. Si pagano poi i tulipani che si raccolgono, al costo di 1,50 euro ciascuno. È consigliata la prenotazione attraverso il sito, ma restano a disposizione un numero limitato d’ingressi per chi decide di presentarsi all’ultimo momento. In questo caso il costo è di 4 euro.

Tulipania aprirà domani e resterà aperta fino a quando la fioritura dei tulipani lo permetterà: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19; sabato e domenica dalle 9 alle 19. «Siamo aperti tutti i giorni e qualunque sia la condizione meteo – conclude Alborghetti – Crediamo nella possibilità di vivere esperienze autentiche in mezzo alla natura. E la natura è anche pioggia».

Cosa troverete a L’Eco café

Domani, dalle 9 alle 19, L’Eco cafè farà tappa a Terno d’Isola tra i tulipani colorati del campo di Tulipania. Per tutti coloro che passeranno dallo stand della redazione mobile, per gustare una tazzina di buon caffè Poli o sfogliare una copia del quotidiano, è attiva una nuova promozione: si potrà sottoscrivere un abbonamento della durata di due mesi a L’Eco di Bergamo cartaceo al costo di 50 euro oppure – per gli appassionati di outdoor – ricevere 13 numeri del mensile Orobie, la rivista dedicata alla montagna e al temo libero, sempre a 50 euro. Con la possibilità di portare a casa un regalo a scelta tra una gift card del valore di 50 euro spendibile presso il Centro Commerciale Le 2 Torri Shopping Center oppure 100 euro di buono energia Green Energy.

Durante la giornata, sarà presente la giornalista di BergamoTv Eleonora Capelli per registrare immagini dell’iniziativa e intervistare gli organizzatori. Le riprese saranno poi trasmesse su BergamoTV (canale 15), nella puntata di «Gente e Paesi» di mercoledì 12 aprile.

Approfondimenti