Gusto in scena
a Lugano

Nel 2011 il Ticino rappresenterà il luogo d'unione e di confronto enogastronomico tra Italia, Svizzera e Slovenia. Merito di “Gusto in Scena” - evento ideato dal giornalista Marcello Coronini - e di un centinaio di aziende vinicole che a Lugano, il 13 e il 14 marzo, presenteranno i loro vini. La manifestazione, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Lugano ([email protected] - 0229404086), prevede  tre format: oltre a “I magnifici vini”, vi sarà “Chef in concerto”, un congresso di noti cuochi e “Seduzioni di gola”, mostra di specialità gastronomiche.

A “I Magnifici Vini”, grande banco d'assaggio aperto al pubblico, tra le cantine selezionate saranno presenti alcuni produttori di Merlot del Ticino. Questo vitigno, conosciuto in tutto il mondo, ha trovato qui uno dei terroir più interessanti e le cantine produttrici negli anni hanno raggiunto livelli qualitativi molto alti. Grandi protagonisti saranno, inoltre, i vini sloveni e italiani, con diverse decine di aziende,  provenienti dalle principali aree vinicole del nostro Paese, dalla Valtellina e dalla Valcalepio sino alla Sicilia. Saranno infatti presenti anche alcuni produttori di vino bergamaschi.

Il pubblico potrà così compiere un giro dell'Italia, della Svizzera e della Slovenia nel bicchiere scoprendo emozioni diverse nei vini dei tre Paesi. 
A “Gusto in Scena” si potrà inoltre partecipare ad alcuni momenti speciali, come le verticali di vini particolari, dall'Amarone di Tedeschi ad altre grandi sorprese che saranno in grado di trasmettere forti emozioni.

Dopo due edizioni a Venezia, “Gusto in Scena” si sposta a Lugano. Una scelta non casuale. Che il vino unisca i due Paesi è dimostrato dal fatto che, fino al 1815, la Svizzera includeva nei propri confini anche la Valtellina, oggi uno dei territori viticoli italiani dotati di maggiore fascino. Inoltre, la terra elvetica è da sempre uno dei mercati più importanti per la nostra enologia. L'Italia rappresenta il primo fornitore, con una crescita, anche nell'ultimo anno, di + 12,4%. Tra le regioni più apprezzate Veneto, Toscana, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Sicilia. Il mercato svizzero è considerato uno dei mercati che meglio paga la qualità e questo è dovuto anche al grande lavoro fatto negli anni dagli importatori, che hanno mantenuto  il giusto valore del vino. 

Gusto in Scena non è solo vino. Accanto a I Magnifici Vini, si terrà Chef in Concerto, congresso gastronomico dedicato quest'anno al tema “Cucinare con...cucinare senza...”, che permetterà ai cuochi di presentare i loro studi, mettendo a confronto situazioni contrastanti, ad esempio “con grassi…senza grassi” oppure “con addensanti… senza addensanti”.
Sarà inoltre rafforzato il dialogo fra grande ristorazione e vino. Sul palco, ad ogni piatto presentato dagli chef-relatori, sarà suggerito l'abbinamento con alcuni vini delle cantine presenti a  I Magnifici Vini, creando così una forte relazione fra i due eventi.

Accanto a Chef in Concerto, infine, la selezione di Seduzioni di Gola: saranno di scena i produttori di sfizi gastronomici che faranno conoscere sapori rari e prodotti preziosi, dai formaggi ai  salumi fino alle mostarde e marmellate, ma anche dolci golosità e pregiatissimi tartufi.

R.V. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA