Arriva l’election day, 9 comuni alle urne
Ecco come si vota - Video e schede

Domenica 31 maggio si vota a Clusone, Sorisole, Cividate al Piano, Locatello, Cenate Sotto, Filago, Gazzaniga, Borgo di Terzo e Fuipiano Valle Imagna. Su L’Eco di Bergamo del 30 maggio tutti i candidati e le liste.

Nelle sezioni dei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, come nel caso dei nove centri bergamaschi che votano domenica, gli elettori ricevono la scheda di colore azzurro su cui sono stampati i nomi dei candidati con accanto i contrassegni delle liste che li sostengono.

Non si prevede il voto disgiunto, per cui se si esprime una preferenza ad un sindaco, automaticamente si vota la lista che lo appoggia. Sono possibili le preferenze per i consiglieri comunali, ma c’è da fare una distinzione per i comuni minori (popolazione sotto i 5.000 abitanti). Per i comuni con meno di 15.000 abitanti si possono esprimere due preferenze, purché siano di sesso differente, mentre per quelli inferiori a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza.

Per vincere bisogna ottenere il maggior numero di voti, anche soltanto uno in più. Il ballottaggio è previsto solo nel caso in cui ci sia parità assoluta e, nel caso dovesse capitare un ulteriore pareggio, diventerà sindaco quello più anziano fra i due.

Sul sito web del ministero dell’Interno tutte le informazioni e anche i fac-simile delle schede elettorali (scheda comuni sotto i 5 mila abitanti e scheda per i comuni tra i 5 mila e i 15 mila abitanti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA