Polo agroalimentare a Castel Cerreto
Regione in campo con mezzo milione

I lavori della nuova scuola di formazione professionale per l’attività alberghiera e di ristorazione inizieranno l’anno prossimo. L’assessore Terzi: «Intervento importante e strategico che incentiva la crescita professionale dei nostri giovani in vista di nuove opportunità occupazionali».

Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Provincia di Bergamo: insieme per la «Scuola per lavorare nell’agroalimentare e ristorazione». È questo il titolo del progetto che riguarda la realizzazione di un edificio scolastico da destinare all’insediamento della Scuola di formazione professionale per l’attività alberghiera e di ristorazione a Treviglio, a Castel Cerreto, nel nuovo polo scolastico agroalimentare.

Il costo è di 2 milioni di euro (mezzo milione a carico della Regione, e altrettanto della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, il milione rimanente è della Fondazione Cariplo). Il beneficiario del contributo regionale anziché la Fondazione istituti educativi, sarà Abf (Azienda Bergamasca Formazione) soggetto pubblico accreditato nel sistema regionale per la realizzazione di attività formativa e che opera quale organismo strumentale della Provincia di Bergamo nel campo dei servizi integrati del sistema di istruzione, formazione professionale.

I lavori inizieranno nel 2015 per completarsi ad ottobre dello stesso anno: «Si tratta – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Claudia Terzi – di un intervento importante e strategico che dimostra non solo la costante attenzione della Regione verso il territorio della Bergamasca ma incentiva la crescita professionale dei nostri giovani in vista di nuove opportunità occupazionali..

© RIPRODUZIONE RISERVATA