Integrazione Film Festival, aperte le iscrizioni per l’edizione 2027
LA RASSEGNA. La 21ª edizione si terrà a Bergamo dal 13 al 17 aprile. Candidature aperte fino al 31 dicembre per documentari e cortometraggi dedicati all’inclusione.
LA RASSEGNA. La 21ª edizione si terrà a Bergamo dal 13 al 17 aprile. Candidature aperte fino al 31 dicembre per documentari e cortometraggi dedicati all’inclusione.
L’INIZIATIVA. Asmae Zoukari racconta l’impegno dell’associazione tra corsi di italiano, multiculturalità e Biblioteca Vivente per favorire conoscenza e coesione.
IL RACCONTO. La testimonianza di Lino Rota, 97 anni, in un podcast dell’Associazione Nembresi nel mondo. In dieci anni furono 200mila gli italiani partiti per il Belgio: «Lavoratori barattati con il carbone che l’Italia non aveva».
IL PROGETTO. Recuperate, riparate e messe in sicurezza, le biciclette dismesse dal servizio di bike sharing tornano in circolazione grazie al progetto promosso da Comune, Atb Mobilità, Cooperativa Ruah e Aribi.
IL CONCORSO. Vince il cortometraggio del regista brasiliano Hayato Saito che ha per protagonista un’adolescente nippo-brasiliana. Miglior documentario «Altrimenti inventa». Mariame N’Diaye miglior attrice.
Il giornalista sarà ospite domani, mercoledì 13 maggio, dell’«Integrazione Film Festival». Appuntamento all’Auditorium Cult alle 21
SOSTENIBILITÀ. Dal Comune di bergamo e ATB Mobilità via libera al riuso sociale delle vecchie BiGi, coinvolte sette realtà bergamasche.
LA NUOVA RASSEGNA. Nasce a Bergamo «Molte Fedi Kids», la prima edizione della rassegna culturale delle Acli dedicata alle nuove generazioni e alla comunità educante.
Indicazioni per la gestione responsabile di capi di abbigliamento di seconda mano. Ogni anno ci liberiamo di almeno 12 kg di abiti che non usiamo più. Possiamo rimetterli in circolo con benefici per noi e l’ambiente.
LA STORIA. Ospiti delle suore della Sacra Famiglia di Comonte, Alì e Tahreer sono arrivati a novembre con i bambini. La più piccola, 3 anni, è stata operata al cuore al «Papa Giovanni». La paura è rimasta, ma ora c’è anche speranza.
VIOLENZA DI GENERE. A Daste la testimonianza dell’associazione attiva in via Carlo Alberto. «Spazio d’aiuto, ma serve consapevolezza». Oggi in città le iniziative per il 25 novembre.
CINEMA. Un festival che racconta identità e convivenza.
LA STORIA. Meraviglia e commozione per due bambine fuggite dalla guerra, ora alla riabilitazione del «Papa Giovanni». «Non sapevano cosa fosse, erano felici».
L’EVENTO. Le Grand Blanc, progetto dell’artista bergamasco Diego Gualandris realizzato insieme alle persone accolte nella struttura, gestita da Cooperativa Ruah. L’iniziativa, parte del festival ArtDate 2025.
L’INIZIATIVA. Il festival dell’inclusione lancia un percorso contro la «povertà culturale» tra i giovani. Giovedì 20 novembre la serata di presentazione a Seriate con cena e crowdfunding.
L’ASSOCIAZIONE A BERGAMO. Cittadinanza attiva e relazionisolidali: l’impegno non si ferma.
Una domenica tra musica, castagne e accoglienza per i ragazzi dei CAS di Bergamo. Provenienti da Africa e Bangladesh, alternano lavoro, studio e relazioni. Momenti come una gita al Canto Alto rafforzano legami e fiducia, in attesa dello status di rifugiato e di un futuro più stabile.
Torna anche quest’anno a Bergamo «IFF - Integrazione Film Festival», il concorso cinematografico dedicato a identità, inclusione e intercultura. Da martedì 14 a sabato 18 maggio, al cinema Lo Schermo Bianco e negli spazi del polo culturale Daste, in programma 18 titoli in anteprima per la città, di cui alcuni in anteprima nazionale, e nove eventi collaterali. Il tema di questa edizione la metamor…
LE NUOVE USCITE. Dopo un paio di rinvii, è arrivato finalmente in sala «Dune – Parte 2», il film fantascientifico di Denis Villeneuve basato sull’omonimo romanzo di Frank Herbert.
LA NOVITÀ. Inaugurate le due strutture che mirano a ridurre lo spreco di risorse: un’iniziativa delle amministrazioni comunali con Aprica spa e Cooperativa Ruah.