Millegradini, la marea blu che va su e giù per la città -Foto/video e i nostri testimonial

L’EVENTO. In 12mila con le maglie blu della manifestazione alla partenza, alle 9 di domenica 22 settembre, davanti alla sede dell’Eco di Bergamo in via Papa Giovanni. Una grande festa per tutta la città.

Una vera e propria marea blu, quella delle migliaia di persone che si sono iscritte anche quest’anno a una delle camminate di gruppo più amate dai bergamaschi: la Millegradini. Dodicimila partecipanti, oltre 350 atleti iscritti alle gare competitive e più di 70 bambini che hanno partecipato alla «Millegradini for kids». Sono i numeri ufficiali della quattordicesima edizione della «Millegradini», l’amata manifestazione che, nel weekend appena trascorso, ha colorato di azzurro – il colore ufficiale di quest’anno – tutta la città di Bergamo.

Un grande successo frutto del lavoro di squadra degli organizzatori – ASD Steel Triathlon, Oratorio del Seminarino, Unione ex alunni del Seminarino, Senzacca Lavoro di Comunità, Runners Bergamo e CSI, con la media partnership del gruppo Sesaab e con main sponsor Bcc Treviglio – e dei migliaia di partecipanti che hanno scelto di aderire all’iniziativa, partecipando alla camminata di gruppo e visitando i 60 luoghi della storia e cultura aderenti al circuito o correndo su e giù per le scalette di Città Alta nel percorso competitivo da 16 chilometri.

Una camminata culturale perché insieme all’esercizio fisico si associa anche la visita ai luoghi più rappresentativi della città: musei, chiese, i parchi, alcuni solitamente chiusi al pubblico e visitabili solo in occasione della manifestazione.

I luoghi della camminata

Il Museo di Scienze Naturali «Enrico Caffi», la GAMeC, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Campanone e il Palazzo della Ragione con la bellissima Sala delle Capriate, i nuovi giardini PwC dell’Accademia Carrara, freschi di inaugurazione, il Fondaco del Sale di via Salvecchio, la Fontana del Lantro in via della Boccola, il nuovo Museo delle Mura in Porta Sant’Agostino, Torre dei Caduti, Palazzo Frizzoni e il Palazzo della Provincia con il Museo del Burattino. Sono solo alcuni dei luoghi più apprezzati e visitati della manifestazione .

Leggi anche

La mappa e i percorsi della Millegradini

La mappa con tutti i percorsi – uno turistico da 11 chilometri, uno amatoriale da 16 chilometri – è scaricabile sul sito internet ufficiale della manifestazione, www.millegradini.it , dove erano disponibili anche tutti i materiali relativi al percorso speciale «Zerogradini», dedicato ad anziani, gestanti, famiglie con bimbi piccoli e a coloro che hanno problemi di mobilità e che hanno una disabilità o un’invalidità motoria.

Il programma e gli eventi

Domenica, alle 7.45, sono partite le due prove agonistiche organizzate dai Runner Bergamo e dal CSI e, alle 11, invece, ha preso il via anche la «Millegradini for kids», una gara di corsa gratuita per i più piccoli.

Sempre domenica al Parco di Palazzo Frizzoni, dalle ore 10 alle ore 12, momento di intrattenimento per adulti e bambini a cura del gruppo Folkloristico Arlecchino,così come al Parco Suardi, dalle 9 alle 11, i partecipanti hanno incontrato i volontari dell’associazione «La via della felicità», che collabora con il Comune per la pulizia di altri parchi cittadini.

I nostri testimonial

© RIPRODUZIONE RISERVATA