Ancora pioggia, Morla sotto osservazione. Nuovi allagamenti, «cascata» d’acqua dalle Mura - Foto e video

LA SITUAZIONE. Oltre 60 millimetri di pioggia sono caduti in città dal primo pomeriggio di lunedì 23 settembre fino a notte fonda. Il Morla si è di nuovo ingrossato preoccupantemente ed è tornato a fare paura. Allagamenti si sono registrati in via Maironi da Ponte e via Baioni. Anche la partita dell’Atalanta è stata rinviata a martedì 24 settembre alle 20.45.

Ancora maltempo sulla Bergamasca dopo la bomba d’acqua del 9 settembre scorso . La pioggia è caduta incessante dalle 14.30 di lunedì 23 settembre. Intorno alle 19.30 la situazione è peggiorata e un acquazzone prolungato ha causato i primi disagi in città, come in via Ghirardelli e nelle zone limitrofe. Nel frattempo il traffico si è completamente congestionato, complice anche la partita dell’Atalanta cancellata con i tifosi prima in entrata poi in uscita dallo stadio Gewiss di Bergamo, proprio nel momento di maggior intensità delle precipitazioni.

Leggi anche

Protezione civile in via Baioni

Alle 21 sono iniziate le prime chiamate ai vigili del fuoco. La Protezione civile si è dislocata nella zona di via Baioni, via Cesare Battisti, Maironi da Ponte e via Ghirardelli. Osservato speciale è il Morla: la zona più critica è dove è ceduto il muretto nella precedente alluvione, lo scorso 9 settembre. Al civico 12 di via Baioni il Morla è tornato a fare paura. La protezione civile è prontamente intervenuta, posizionando dei sacchi di sabbia, fino all’altezza di un metro, per creare una sorta di barriera contro la furia del Morla, che a più riprese ha rischiato di tracimare. Anche in via Morla s’è sfiorato il rischio di esondazioni.

Allagato il sottopasso di Colognola: è stato chiuso dalla polizia locale per alcune ore in attesa di far defluire l’acqua accumulata. Secondo l’Arpa a Bergamo sono caduti oltre 60 millimetri di acqua nelle ultime 24 ore.

Allagamenti in via Maironi da Ponte

La situazione forse più critica si è registrata in via Maironi da Ponte all’altezza dei civici 6 e 8, dove vivono 13 famiglie, che sono subito scese in giardino per spalare l’acqua e il fango e hanno tolto dai garage sotterranei le auto. In questo caso le criticità sono state causate dall’acqua scesa da Città Alta verso la valletta di Valverde, che è tracimata nel giardino delle due abitazioni a causa di una griglia otturata. Poi l’intervento della protezione civile che ha posizionato i sacchi di sabbia,ha attenuato la situazione.

«Cascata» al parco Sant’Agostino

L’acqua è scesa impetuosa anche dal parco di Sant’Agostino lungo le Mura dove il 9 settembre un pezzo di parapetto delle fortificazioni era crollato a causa del maltempo. I lavori sono in corso e la pioggia di questo lunedì 23 settembre ha provocato un’anomala «cascata» di acqua che nella notte ha scaricato lungo le Mura.

Campo allagato, partita rinviata

Pioggia battente anche sul Gewiss Stadium. Intorno alle 20.45 l’arbitro Tremolada di Monza e i capitani delle due squadre, Marten de Roon e Patrick Cutrone sono scesi in campo per controllare la situazione e capire se fosse giocabile la quinta giornata di campionato tra Atalante e Como. Il pallone non rimbalzava, quindi si è deciso di aspettare 30 minuti per capire se la situazione migliorava.

Leggi anche

Il secondo sopralluogo per verificare le condizioni del campo è stato effettuato alle 21.15. In questo caso il campo sembrava aver ripreso condizioni regolamentari e così si è così deciso di giocare alle 21.45. Ma la pioggia caduta incessantemente anche durante il riscaldamento ha imposto un altro dietrofront con la decisione ufficiale di non giocare lunedì ma martedì 24 settembre sempre alle 20.45.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA