L’incredibile storia tra nonno e nipote nel film con Abatantuono: tutte le novità al cinema

NEL WEEKEND. «L’ultima settimana di settembre» sul grande schermo: ecco i film in uscita il 14 e 15 settembre.

In attesa delle prossime uscite presentate a Venezia, questa settimana iniziamo la rassegna del weekend (14-15 settembre) con un paio di pellicole italiane.

«L’ultima settimana di settembre», tratto dall’omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi, racconta di un anziano scrittore in declino, vedovo e stanco della vita, che progetta di suicidarsi nel giorno del suo compleanno. Ma a sconvolgere i suoi piani arriva la morte tragica e improvvisa della figlia e del genero: adesso Pietro dovrà occuparsi del nipote adolescente Mattia, ormai orfano. Nonno e nipote, che si sono sempre ignorati, si ritrovano così a vivere una dolorosa quanto indesiderata convivenza... E così un viaggio che i due faranno insieme – incredibilmente emotivo, pervaso di tristezza eppure mai privo di ironia – cambierà per sempre il loro rapporto. I protagonisti sono interpretati da Diego Abatantuono e Biagio Venditti; la regia è di Gianni De Blasi.

Altro film nostrano in sala è la commedia «Come far litigare mamma e papà», che come già ben dice il titolo racconta di un bambino con un desiderio piuttosto alternativo… Spesso i bambini infatti sognano una famiglia perfetta, fatta di sorrisi e coccole. Ma Gabriele, che ha tutto questo, non lo sopporta. Per lui, la felicità sta nell’avere genitori separati, come i suoi compagni di classe, che hanno doppi regali, doppie vacanze, doppia paghetta e videogiochi illimitati. Circondato dalle attenzioni costanti di mamma Miriam e papà Stefano, complici e innamorati più che mai, Gabriele si sente in trappola. Quando i suoi genitori gli rivelano il desiderio di trasferirsi fuori città, realizza che l’unica soluzione per evitare questo incubo è farli separare. Con l’aiuto della sua amica del cuore Rebecca, mette in atto un diabolico piano per raggiungere il suo obiettivo. Nel cast Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Valentina Barbieri e Andrea Condè nel ruolo del piccolo Gabriele; alla regia Gianluca Ansanelli.

Per bambini e famiglie, c’è «Il magico mondo di Harold», il primo adattamento cinematografico dell’amato classico che ha affascinato i giovani lettori per decenni. All’interno del suo libro, l’avventuroso Harold può dare vita a qualsiasi cosa semplicemente disegnandola. Dopo essere cresciuto e aver disegnato se stesso fuori dalle pagine del libro e nel mondo reale, Harold scopre di avere molto da imparare sulla vita vera e che la sua fidata matita viola può scatenare scherzi molto più esilaranti di quanto avesse mai pensato. Il cast è composto da Zachary Levi, Zooey Deschanel, Jemaine Clement.

Segnaliamo poi un paio di proiezioni speciali. Lunedì 16 appuntamento con «Oasis: Supersonic», un documentario musicale che porta sul grande schermo la band che ha cambiato il suono di una generazione, scrivendo a tutti gli effetti una pagina memorabile di storia della musica. Dal 18 al 22 settembre invece documentario imperdibile per i fan del cantante sudcoreano Jung Kook: il film evento «I Am Still» offre uno sguardo intimo sulla straordinaria ascesa di Jung Kook alla celebrità, con spezzoni di concerto, interviste e filmati esclusivi. Sono ancora disponibili nelle sale bergamasche anche il nuovo esuberante horror di Tim Burton, «Beetlejuice Beetlejuice», e il film d’animazione «Cattivissimo Me 4».

Qui la programmazione completa: https://www.ecodibergamo.it/cinema/

© RIPRODUZIONE RISERVATA