Città Alta aspetta Cappuccetto rosso

Città Alta aspettaCappuccetto rossoBurattini protagonisti in provincia per tutta la settimana, sabato spettacolo in Piazza Vecchia. La rassegna della Fondazione Ravasio ospita pièce di Cortesi e degli spagnoli Minimax

La sezione in provincia è cominciata ormai da un mese ma, per consuetudine quasi decennale, il momento del vero esordio è quello a Bergamo, soprattutto se avviene in Piazza Vecchia. Parliamo di Borghi e burattini , la rassegna di teatro di figura organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio, con la collaborazione di Teatro Prova e il sostegno degli enti locali e di alcuni sponsor. Questa è la settimana della partenza «ufficiale», sabato prossimo in Piazza Vecchia. A segnare il debutto del cartellone cittadino, uno dei più prestigiosi, è Cappuccetto (trasposizione di Cappuccetto rosso ) prodotto da Tieffeu, vale a dire il Teatro di Figura umbro, uno dei principali centri italiani, diretto da Mario Mirabassi.

Alla «prima» nel capoluogo (alle 21) fanno da aperitivo ben tre spettacoli in provincia, oggi alla Casa di riposo di Ponte San Pietro (alle 17), domani al Parco dell’immensa armonia di Terno d’Isola (alle 20.30) e venerdì al Parco Alessandri di Albino (sempre alle 20.30). Nell’ordine, sono di scena Daniele Cortesi con Gioppino e Brighella servitori malandrini , gli spagnoli Minimax con Il gatto che aveva gli stivali e i bergamaschi Manimiste con Immon Dizia . C’è anche un «digestivo», domenica in piazza dei Caduti di Bonate Sotto (alle 21), con il Teatro dei Burattini di Varese con Le storie del Girometta.

In tutto sono cinque spettacoli tra Bergamo e il suo territorio, dei 31 previsti fino al 19 settembre: è una delle settimane più ricche dell’estate. Ed è anche una settimana che ben rappresenta la linea seguita dalla rassegna, che fin dalle origini accosta spettacoli più legati alle tecniche di tradizione con altri legati a forme, materiali e codici nuovi. Resta comune a tutti i titoli in programma, invece, il fatto di essere produzioni pensate in primo luogo per l’infanzia: in Italia il teatro di figura è vissuto così anche se il pubblico, per fortuna, è molto più vario.

Uno sguardo al prosieguo della rassegna. La sezione di Bergamo include dodici titoli, fino al 7 settembre, di cui otto nel solo mese di agosto.

Cinque spettacoli saranno a piazza Vecchia, gli altri sono al Quadriportico del Sentierone (due), al Parco Turani, in Rocca, al Parco Rosselli, alla Madonna della Castagna e all’Oratorio di San Tomaso. Tra di essi si segnalano l’inglese Nicholas Brandon (Jack and the Beanstalk ), Paolo Papparotto, Cortesi, l’irlandese John Wilson (La casa di cartone ) e Pietro Roncelli.

Per informazioni

E-mail [email protected]

Teatro Prova, tel. 035/4243079.

(20/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA