Cronaca / Hinterland
Martedì 15 Novembre 2022
«Il Natale si accende responsabilmente». Oriocenter illumina le feste dal 18 novembre
Orio al Serio. Prepararsi alle feste ma pensando all’ambiente e al caro bollette. Ecco Oriocenter cosa ha organizzato per Natale, con un assetto di luminarie natalizie a ridotto impatto economico e ambientale.
È arrivato il Natale a Oriocenter, che venerdì 18 novembre accende le luminarie per prepararsi ad accogliere le festività. «Valutato l’impatto globale della crisi energetica su consumi di aziende e famiglie», quest’anno il selected stores più grande d’Italia saluterà l’apertura della stagione dello shopping delle feste con «un allestimento natalizio scenografico, progettato in chiave sostenibile».
Luci a LED e con tempi ridotti
L’impiego di luci a LED di nuova tecnologia, il controllo della luminosità dei vari elementi scenici e una ottimizzazione delle metrature e delle superfici illuminate, sia internamente che sulle pareti esterne, «consentiranno di ricreare la scintillante atmosfera natalizia a cui i visitatori sono abituati, riducendo al tempo stesso gli sprechi e promuovendo un consumo più efficiente. L’illuminazione interna sarà attiva per un periodo di tempo ridotto nel corso della giornata» spiegano da Orioceneter.
Tornerà anche il Villaggio di Natale in miniatura al primo piano, un allestimento con giostre in movimento, personaggi, edifici illuminati e scenari natalizi: un mondo in miniatura che evoca atmosfere invernali e momenti di festa. Un allestimento particolarmente amato e fotografato negli scorsi anni, da adulti e bambini.
«Quest’anno Oriocenter affronta il periodo delle feste senza perdere lo spirito gioioso del Natale, ma con un occhio di riguardo in più - commenta Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter -. La decisione di riprogettare gli allestimenti natalizi, riducendo in modo importante la metratura delle luminarie e rimodulando l’illuminazione dei grandi spazi che caratterizzano il nostro mall rientra in una più ampia visione strategica volta a ridurre i consumi, in una stagione in cui la fornitura di energia elettrica è oggettivamente una problematica cruciale».
Oltre alla rimodulazione dell’allestimento natalizio, Oriocenter ha già intrapreso quest’anno una serie di azioni volte al risparmio energetico, tra cui la «rimodulazione dell’illuminazione nei parcheggi e agli ingressi, tenendo conto degli standard di sicurezza; la riduzione della luce artificiale nelle gallerie, sfruttando al meglio la luce naturale che filtra dalle vetrate, una componente importante del progetto architettonico per rendere il mall uno spazio accogliente e luminoso; l’ottimizzazione dell’uso dei tappeti mobili».
«Con un impatto minimo sulla quotidianità, queste misure ci aiuteranno ad avere la stabilità operativa necessaria per continuare a concentrarci sulla crescita degli spazi e sull’ampliamento della gamma di insegne e servizi che proponiamo, mantenendo fede alla nostra promessa di unicità e di attenzione alle esigenze e alla soddisfazione del cliente» conclude Pizzagalli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA