Officine Meccaniche: siglato l’integrativo

Via libera all’integrativo alle Officine Meccaniche di Ponte Nossa dall’assemblea dei lavoratori che all’unanimità ha approvato l’intesa stipulata da Fiom-Cgil, Rsu e direzione aziendale. L’accordo, sottolinea una nota della Fiom, chiude due vertenze: il pre-contratto Fiom presentato dopo la firma separata del contratto nazionale scorso e il rinnovo dell’integrativo scaduto a dicembre.

All’intesa, raggiunta come evidenzia Marco Della Longa, della Fiom-Cgil di Bergamo, si è giunti grazie ad un clima di dialogo con l’azienda che ha condiviso l’impostazione di valorizzazione e salvaguardia di retribuzioni e lavoro. «L’accordo - come sottolinea una nota - prevede di privilegiare contratti a tempo indeterminato sul tour-over e per l’incremento occupazionale per tutte le mansioni tipiche con un percorso di stabilizzazione del personale, una percentuale massima di lavoro atipico del 15%, interinali compresi, e un confronto con le Rsu per la conferma di tutti i contratti di apprendistato e d’inserimento al raggiungimento del credito formativo».

È previsto un incremento salariale della retribuzione oraria di 10 centesimi e un incremento del 3% a regime sulle maggiorazioni notturne e pre notturne, nonché una «una tantum» di 250 euro. Innalzato inoltre il valore massimo del premio di risultato da 775 a 1.210 euro.

(10/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA