Opere pubbliche, disco verde per 76 cantieri

Dal parcheggio interrato per Città Alta alla ristrutturazione del Palazzo del Podestà. L’assessore Puppi: già conclusi 151 lavori, ora il rush finale

La Giunta cittadina ha dato ieri il via libera al Piano delle opere pubbliche (Pop) 2004-2006: nel resoconto compaiono grandi opere come la Tangenziale est, il secondo lotto della biblioteca Tiraboschi o il nuovo parcheggio interrato per Città Alta, ma anche un lungo elenco di interventi di ristrutturazione (vedi il Palazzo del Podestà o il complesso del Carmine) e di manutenzione di strade e verde.

«Dal ’99 al 2003 - spiega Marcello Puppi, assessore ai Lavori pubblici - abbiamo chiuso 151 cantieri per un importo di 96 milioni di euro. In questo momento ne abbiamo in corso 23, in appalto 14, mentre 39 sono in fase di progettazione ovvero 76 cantieri per un totale di 227 opere che abbiamo terminato o lasceremo a chi verrà dopo di noi». Grandi numeri per un Piano «da 276 milioni di euro - aggiunge Puppi -. Entro la fine dell’anno la Giunta approverà anche i progetti esecutivi di oltre una trentina di opere, per un totale di 84 milioni di euro, 28 milioni ci arrivano dai contributi, il resto da investimenti come mutui e vendita di pezzi del patrimonio comunale».

Qualche esempio? L’ampliamento del cimitero di Grumello, l’installazione delle colonnine Sos in varie zone della città o la realizzazione di un nuovo parcheggio a Colognola, ma anche il parco del Morla in via Galgario o gli interventi di sicurezza stradale. Ora il Pop, adottato dalla Giunta, verrà pubblicato per sessanta giorni all’Albo pretorio per eventuali osservazioni dei cittadini per poi essere definitivamente approvato insieme al Bilancio di previsione. «La scadenza del 30 settembre - spiega l’assessore al Bilancio Franco Tentorio - non ci ha permesso di verificare la compatibilità finanziaria del Piano perché siamo in attesa della Finanziaria 2004, non sappiamo ancora quale sarà la somma destinata ai Comuni e che disponibilità finanziaria avremo».

Palafrizzoni ha anche previsto delle agevolazioni a chi intende ristrutturare edifici e immobili. Inoltre la Giunta ha approvato due piani di lottizzazione. Il primo in via delle Valli 116, dove sono previste la demolizione e l’edificazione di un nuovo complesso industriale e commerciale. Il secondo in via Frizzoni, dove è previsto il recupero di un edificio al civico 21, nelle immediate vicinanze del parco Marenzi.

(10/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA