Treviglio, polveri sottili alle stelle
Restrizioni riscaldamento e auto
Vedi documenti allegati
Così, da domani 13 febbraio, dalle 7,30 alle 19,30, sarà vietata la percorrenza delle strade cittadine ai mezzi Euro 0 a benzina e diesel, Euro 1 ed Euro 2 diesel, oltre ai motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0. Ma non è l'unico provvedimento.
La necessità di contenere l'inquinamento da polveri sottili, ha indotto il Comune a limitare la temperatura dell'aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare, abbassandola di almeno 2 gradi centigradi. La temperatura quindi, non dovrà superare i seguenti valori con le relative tolleranze: 16 gradi + 2 di tolleranza per gli edifici rientranti nella categoria E.8; 18 gradi + 2 di tolleranza per gli edifici rientranti nelle categorie diverse da E.8. La limitazione della temperatura sarà applicata da sabato 13 e avrà termine l'ultimo giorno di febbraio.
Dal 24 gennaio al 10 febbraio la media delle particelle sospese di PM10 è risultata pari a 74,9 microgrammi per metro cubo, ben oltre il limite dei 50 microgrammi. Nei diciotto giorni di rilevazione il dato più alto è stato ravvisato giovedì 28 gennaio, quando la centralina ha fermato i suoi misuratori a quota 108 microgrammi.
A Treviglio sono stati affissi volantini che riportano l'ordinanza sulla limitazione di traffico e riscaldamento, ma la polizia locale (0363.317602) sarà a disposizione dei cittadini per fornire informazioni più dettagliate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Seriate, nel 2009 sono calati incidenti stradali e multe