Curno ritira vetro e lattine a domicilio

Addio, caro vecchio vetrobox. Con l’anno nuovo Curno abbandona la raccolta di vetro e lattine affidata ai cittadini per il servizio a domicilio: a partire da giovedì, la raccolta differenziata di vetro, lattine in alluminio e barattoli sarà effettuata porta a porta, come per la carta e per la plastica.

«Abbiamo deciso di passare alla raccolta a domicilio – ha spiegato Vittorio Benedetti, assessore all’Ecologia – innanzitutto per una ragione economica: con il nuovo servizio sarà il Comune a gestire direttamente la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti, e i guadagni andranno nelle casse comunali. Inoltre, i vetrobox erano diventati luoghi di deposito anche per altri tipi di rifiuti. Il Comune doveva ogni volta accollarsi spese extra affinché venissero ritirati dalla ditta che gestiva le postazioni. E poi le campane per il vetro erano anti-igieniche e spesso deturpavano il territorio. Abbiamo voluto adeguarci ai comuni vicini che già hanno optato per questo tipo di raccolta differenziata».

Presto i cittadini di Curno dovranno cominciare ad abituarsi alla novità: il vetro insieme alla carta e le lattine con la plastica verranno ritirati a mercoledì alterni. I cittadini dovranno esporre vetro e lattine in contenitori rigidi, come secchi o cassette. Ma sarà possibile depositare bottiglie e barattoli ogni giorno alla piattaforma ecologica. Nel frattempo, le 23 postazioni sparse sul territorio – ognuna dotata di due campane – stanno già per scomparire dalle vie. «Stiamo preparando una campagna di informazione più dettagliata – ha specificato il sindaco Annamaria Morelli –. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio, finalizzato a sensibilizzare ed educare la popolazione sull’importanza della raccolta differenziata. Abbiamo già pronta una serie di progetti, rivolti anche ai ragazzi delle scuole elementari». E, sempre per restare in tema, questo 2004 porterà a Curno anche la nuova piattaforma ecologica, ormai in fase di ultimazione. Situata sul confine con Treviolo, in via Curnasco, la piattaforma sarà inaugurata la prossima primavera.

(05/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA