93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Ateneo scienze lettere e arti

L’edificio che dal 1818 e per più di un secolo ospiterà l’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti era in precedenza adibito a lapidario (raccoglieva cioè il materiale di scavo) e sicuramente non temeva l’umidità: sorgeva sopra il Fontanone Visconteo, un serbatoio risalente al 1342 dalla capacità di ben 22.000 ettolitri, alimentato dall’acquedotto dei Vasi della Castagneta e che per diversi secoli fu usato per attingere acqua e come riserva in caso di assedio.
La vicina piazza Mercato del pesce testimonia che il luogo era adibito ai commerci grazie proprio alla disponibilità d’acqua del Fontanone; pensa che il meccanismo del pozzo è stato costruito in modo talmente accurato che ancora oggi è possibile azionare la leva che pompava l’acqua dalla cisterna!
L’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti viene istituito per decreto napoleonico nel 1810, e nasce dalla fusione delle antiche Accademie degli Eccitati e degli Arvali (la prima riuniva studiosi di lettere, la seconda esperti di agricoltura ed economia).
Dopo aver avuto sede provvisoria nell'ex refettorio e in alcune stanze del palazzo che oggi ospita il Liceo Sarpi in Piazza Rosate in Città Alta, nel 1818 si stabilì, come anticipato, nel vicino locale del Civico Museo, in Piazza Duomo e vi rimase fino al 1935.
Dall’esterno vedrai una scala di marmo a rampe contrapposte che conduce all'ingresso della grande aula dell'Ateneo. Sotto troverai le bocche della fontana e, se guardi attentamente, l'antica lapide con i nomi dei committenti e dei costruttori. Attualmente è sede di mostre temporanee ed eventi pubblici.

Contatti

Telefono: 035247490
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Luogo

Bergamo

Piazza Reginaldo Giuliani

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi