93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
2
Dicembre

Le Mura nella Storia: visita guidata con i curatori della mostra

Alle 16 e alle 17,30 due turni di visita speciale con i curatori della mostra Le Mura nella Storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento.

EVENTO CONCLUSO

Dal 1 dicembre 2023: 50 pezzi esposti tra documenti, carte, quadri, strumenti, armi, manoscritti e libri a stampa. 50 tesori che raccontano un secolo di storia, il Cinquecento.
17 le collaborazioni con i principali istituti di conservazione in Italia tra biblioteche, archivi e musei e collezionisti privati. 6 le città coinvolte: oltre a Bergamo, Venezia, Torino, Firenze, Milano e Brescia. 4 le istituzioni del territorio bresciano che hanno prestato competenze e collaborazione, a riconferma del forte legame che unisce Bergamo e Brescia nell’anno del loro sodalizio a Capitale Italiana della Cultura. “

La mostra farà rivivere, in un allestimento suggestivo, la storia delle Mura tra progettazione e costruzione. Sarà come entrare - racconta Roberta Frigeni, Direttore Scientifico del Museo delle storie di Bergamo - nel cantiere di una città-fortezza del 500. Impareremo a conoscere cosa sia una fortezza “alla moderna” del Rinascimento e il ruolo particolarissimo di Bergamo, avamposto strategico del sistema difensivo della Repubblica di Venezia”.

Clicca qui per prenotare i biglietti

Informazioni

Prezzo: Il biglietto d’ingresso è gratuito; l’attività ha un costo di 7 euro
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.247116

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 2 dicembre 2023 16:00

Fine: sabato 2 dicembre 2023 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Palazzo del Podestà - Museo del Cinquecento Interattivo

Bergamo, Piazza Vecchia