93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
1
Dicembre

Aspettando domani

La Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e del Serio festeggia i 120 anni della Fondazione della Cassa Rurale di Prestiti di Calcio con una serata teatrale appositamente pensata per l’occasione e che vedrà protagonista Giorgio Pasotti.

EVENTO CONCLUSO

La Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e del Serio festeggia i 120 anni della Fondazione della Cassa Rurale di Prestiti di Calcio con una serata teatrale appositamente pensata per l’occasione e che vedrà protagonista Giorgio Pasotti ad interpretare “Aspettando domani” scritto appositamente dalla scrittrice Carlotta Balestrieri. L’evento avrà luogo sabato 1° dicembre nella Chiesa di San Vittore di Calcio.

La curatela dell’evento è affidata alla decennale esperienza di deSidera – che fa della creazione di spettacoli “site specific” la sua cifra di stile – la quale ha coinvolto una giovane autrice, Carlotta Balestrieri, nella scrittura di un racconto che potesse incarnare al meglio il fatto straordinario di un gesto che 120 anni fa ha segnato un cambio di passo. Balestrieri si è già cimentata nella scrittura di un testo teatrale volto alla valorizzazione del territorio scrivendo il racconto affidato ad Alessio Boni in occasione di “INEDITA. Nuovi racconti per luoghi antichi” per Bergamo Brescia 2023. L’autrice ha svolto un lavoro di ricerca accurata, raccogliendo numerose informazioni sul territorio, attraverso interviste alla dirigenza della banca, ai parenti dei soci fondatori e a studiosi del territorio, per restituire uno scritto – seppur di fantasia – il più possibile fedele alla storia e al contesto in cui il racconto è ambientato.

Ad interpretare il testo scritto da Balestrieri ci sarà un attore di origini bergamasche: Giorgio Pasotti. Volto noto della televisione e del cinema italiano che ha accettato la sfida di ridare vita alle pagine più importanti di una storia secolare che restituisce l’operosità della terra bergamasca e di chi la vive e da sempre ha investito, anche correndo dei rischi, per migliorarne le proprie condizioni.

Insieme a Pasotti, nella Chiesa di Calcio, ci sarà la straordinaria violoncellista Daniela Savoldi, performer musicale che fa della sperimentazione sonora attraverso le sonorità del violoncello la sua massima espressione artistica ricreando sonorità ricche e piene di sfumature attraverso un uso sperimentale di consolle elettroniche che ne amplificano la spettacolarità.

“Aspettando domani” è il monologo di Alessandro Baruffi, uno dei dodici coraggiosi uomini che il 16 luglio 1903 investironodue Lire di quota sociale e misero a garanzia il proprio patrimonio per fondare la Cassa Rurale di Prestiti di Calcio. Attraverso le sue parole, pronunciate alla vigilia della costituzione, scopriamo le ragioni e gli ideali che spinsero un umile falegname a imbarcarsi in un’impresa tanto ardita e gli innumerevoli dubbi con cui, anche a causa del legittimo timore per il futuro di moglie e figli e del tentativo di parenti e amici di dissuaderlo a correre un simile rischio, si trovò a fare i conti nel momento della scelta. Nonostante tutto, però, decise di fidarsi degli altri fondatori e del proprio istinto. L’indomani, animato dal desiderio di cambiare le sorti dei suoi compaesani più poveri e strapparli da miseria e strozzini, prese coraggio e lasciò la sua firma sull’Atto Costitutivo della Cassa Rurale di Calcio.

La storia, come ben sappiamo, alla fine gli ha dato ragione.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 1 dicembre 2023 20:00

Fine: venerdì 1 dicembre 2023 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Chiesa di San Fermo

Calcio, Via S. Fermo, 24054