93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
27
Settembre

Venite tutti in piazza tra due ore

Il Museo del Burattino è mobile! Un van attrezzato per portare al pubblico i burattini con laboratori, spettacoli e musica. Continua il tour che arriva a Calcinate il 27 e 29 settembre con due nuovi appuntamenti .

Il 27 e 29 settembre il Museo Mobile sarà presente a Calcinate nell’ambito del festival Fuochi e parole 2024 organizzato dall’Associazione Culturale Teatrandum in collaborazione con la parrocchia Santa Maria Assunta e con il contributo del comune di Calcinate. Fondazione Ravasio, nell'ambito del progetto “Venite tutti in piazza tra due ore Il teatro di figura, motore di dialogo e di prossimità̀” finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il Bando Per la cultura, porta a Calcinate il nuovo Museo mobile, attrezzato grazie a un bellissimo allestimento fonico e a una progettazione illuminotecnica, nel quale saranno esposti i burattini del patrimonio del Museo del Burattino di Bergamo. Il progetto, attraverso il van attrezzato a museo, intende portare l’arte del teatro di figura, e nello specifico dei burattini, in luoghi spesso marginali o periferici e valorizzare il contributo della cultura per il benessere delle persone e lo sviluppo locale con attività di prossimità che coinvolgono anche Comuni, Biblioteche, Scuole, RSA e soggetti privati, raggiungendo così un ampio pubblico e, in particolare, categorie fragili e in contesti extraurbani. Il progetto biennale affronta i temi chiave del Disagio, Memoria, Dialogo, Storia/Cultura attraverso la proposta modulare di diversi strumenti: un’iniziativa sociale che, attraverso il teatro figura, diventa strumento di socialità e dialogo.

Venerdì 27 settembre dalle ore 20.30 il Museo Mobile sarà presente in Piazza San Rocco di Calcinate per un evento il cui tema sarà la memoria e, in particolare, la storia bergamasca. Un appuntamento intergenerazionale che vuole coinvolgere anche la popolazione anziana, detentrice di memorie preziose spesso inascoltate: il burattino bergamasco sarà attivatore di ricordi di eventi, proverbi, lingua parlata, da raccogliere in un “archivio partecipato” di valore sociale. A seguire andrà in scena lo spettacolo, organizzato dal Festival Fuochi e parole, Crape de Legn della compagnia Luna e Gnac Teatro e dedicato a Pina Cazzaniga e Benedetto Ravasio, alla loro memoria e alla loro trasmissione di un sapere e un’arte intramontabile.

Informazioni

Prezzo: gratuita

Contatti

Telefono: 375.5477303
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 27 settembre 2024 20:30

Fine: venerdì 27 settembre 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Calcinate