Fibonacci, il Leonardo Pisano
Il 23 novembre, 11/23 nella notazione americana, è il Fibonacci day, una giornata per ricordare uno dei più importanti matematici della storia. Al Museo ExplorAzione la proiezione del documentario di Francesco Andreotti.
Uno, Uno, Due, Tre: sono i primi quattro numeri della più nota successione matematica, quella di Fibonacci, in cui ogni numero è dato dalla somma dei due precedenti.
Per questo motivo Il 23 novembre, 11/23 nella notazione americana, è il Fibonacci day, una giornata per ricordare uno dei più importanti matematici della storia. Al Museo ExplorAzione, alle consuete attività per il pubblico la proiezione del documentario: Fibonacci, il Leonardo Pisano di Francesco Andreotti.
Un padre che lavora all’estero e un figlio che lo segue perché il paese in cui va è ricco di tecnologie, scienza e cultura. Laggiù il figlio imparerà molte cose e avrà molte più opportunità . Siamo nel XII secolo, quel paese è il nord Africa e quel figlio che si reca nel mondo arabo a studiare la matematica è Leonardo, nato a Pisa dalla famiglia Bonacci (filium Bonacii). La teoria dei numeri, una delle principali branche della matematica, si e' sviluppata a partire dall'opera di Fibonacci. Oggi numerose applicazioni, i codici a barre, i bancomat, i computer, la borsa, i sistemi di sicurezza, basano il loro funzionamento su tale teoria. Ci piace pensare a Fibonacci come a un simbolo di integrazione e pensiamo che questo documentario possa stimolare un più aperto approccio riguardo alle differenze culturali.