93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
27
Settembre

World Plogging Championship

Evento unico che unisce sport e sostenibilità: il Campionato Mondiale di Plogging approda a Gandino in ValSeriana e nella città di Bergamo.Per contrastare il fenomeno del littering si è sviluppata la corsa con raccolta dei rifiuti.

Per contrastare il fenomeno del littering (l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente) si è sviluppata negli ultimi anni un’originale pratica sportiva: la corsa con raccolta dei rifiuti. Un’attività che in poco tempo si è diffusa tra appassionati di sport e della natura fino a diventare un vero e proprio movimento internazionale. Nel 2015 per definire questa nuova disciplina il runner svedese Erik Ahlström ha creato il termine “plogging”, unione del verbo svedese “plocka upp” (raccogliere) con la parola jogging. Anche in Italia erano nate esperienze di questo genere, prima tra tutte il Keep Clean and Run di Roberto Cavallo, che da anni attraversa il nostro Paese e non solo per portare un messaggio di sostenibilità e di attenzione all’ambiente. Ed è proprio partendo da questa iniziativa che nel 2021 nasce l’idea di creare un vero e proprio Campionato Mondiale di Plogging. La prima edizione viene organizzata in Valle Pellice, in Piemonte, mentre nel 2022 è la volta delle Valli Olimpiche di Torino 2006 e nel 2023 della città di Genova. Nel 2024, dal 27 al 29 settembre, il Campionato Mondiale di Plogging approda a Gandino in ValSeriana e nella città di Bergamo, con atleti provenienti da ogni parte del mondo.

Erik Ahlström in questi ultimi mesi ha visitato più volte la Val Gandino ottimizzando con gli organizzatori percorsi e logistica.

La tradizionale cerimonia di inaugurazione, in programma venerdì 27 settembre, sarà seguita dal briefing pre-gara in cui si sveleranno gli ultimi dettagli sul territorio destinato alla sfida. Il giorno successivo, sabato 28, gli atleti si confronteranno in una competizione di trail plogging della durata massima di sei ore. Al conteggio quali-quantitativo dei rifiuti raccolti da ogni atleta, verrà applicato un collaudato algoritmo che tiene conto anche di distanza e dislivello di percorrenza. A mettere in palio il titolo iridato saranno l’italiana Elena Canuto e lo spagnolo Manuel Jesús Ortega García, vincitori lo scorso anno a Genova. Domenica 29 settembre non si terranno solo le premiazioni, ma in programma c’è anche la prima edizione della gara di Urban Plogging che si svolgerà a Bergamo. Trattandosi di un Campionato mondiale è stata necessaria una fase di qualificazione che ha coinvolto atleti e atlete da tutto il mondo, attraverso virtual challenge via web. “Sempre più praticanti in giro per il mondo - sottolinea Roberto Cavallo, ideatore del World Plogging Championship e direttore di gara - animano il popolo del plogging.

Non solo più attivisti attenti alle tematiche ambientali, ma veri e propri atleti pronti a sfidarsi a colpi di chilometri e affondi sulle gambe. Una cosa è certa: più concorrenti si sfidano con le qualificazioni più il mondo sarà pulito.”

World Plogging Championship: sito ufficiale, Facebook e Instagram.

Data e Ora

Inizio: venerdì 27 settembre 2024 08:00

Fine: domenica 29 settembre 2024

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Gandino