Piazzo Alto - Da Santa Croce a Venezia e ritorno
Presentazione del romanzo di Maria Di Pietro. Il libro riprende l'epopea dei pittori da Santacroce che a Venezia ebbero botteghe d’arte, ma che erano originari della frazione di Santa Croce di San Pellegrino Terme, all'epoca denominata Piazzo Alto.
Presentazione di "Piazzo Alto Da Santa Croce a Venezia e ritorno - Arti, mestieri e amori del Rinascimento bergamasco" edito da Grafica e Arte di Bergamo.
Il racconto narra vicende ambientate dal tardo ‘400 bergamasco e protrattesi in Laguna nella metà del secolo successivo quando i Santacroce aderirono al movimento pittorico del Rinascimento artistico della Serenissima Repubblica di Venezia.
Il romanzo verrà presentato dall’autrice e da:
- Professor Giovanni Carlo Federico Villa (Storico dell'arte, Presidente dell’Ateneo di Scienze Lettere Arti Bergamo e Direttore di Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica di Torino);
- Dr. Giuseppe Maino – (Direttore BCC Milano l'Istituto di Credito Cooperativo che ha interamente sostenuto la pubblicazione del volume)
- Dr. Giovanni Paninforni, (Professore di Filosofia e fondatore e già presidente Noesis Bergamo)
- Dr. Adriano Avogadro (Presidente della Associazione Culturale Santa Croce Odv di Santa Croce frazione di San Pellegrino Terme)