93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
9
Marzo

Viaggiare camminando

Continua la rassegna culturale “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”. Ospite Luca Gianotti, camminatore del mondo che ci fa capire come entrare in contatto con la Terra e con la Natura a cui abbandonare i nostri sensi per farsi accogliere da lei.

EVENTO CONCLUSO

Il camminare è sempre più considerato non solo un espediente per lavorare sul nostro fisico, ma spesso è riconosciuto come atto fondamentale a beneficio della nostra interiorità, del nostro benessere mentale. Luca Gianotti, camminatore del mondo, ne è convinto e ci fa capire come entrare in contatto con la Terra che calpestiamo e con la Natura a cui abbandonare i nostri sensi per farsi accogliere da Lei. Abbracciare un albero, dormire sotto le stelle, ascoltare il silenzio, annusare e assaggiare le erbe incontrate, bagnarsi nei torrenti o nelle calette isolate dei mari mediterranei, ammirare il volo di un rapace, sono tutte emozioni che ci riempiono di energia. Camminare è crescita interiore e cambiamento personale.

Luca Gianotti è nato nel 1961 a Modena, laurea in filosofia. Guida di viaggi a piedi dal 1993, tra i fondatori della Compagnia dei Cammini. Scialpinista di discreto livello con all’attivo alcune spedizioni alpinistiche importanti, ha anche attraversato il deserto del Sahara algerino in mountain bike. Camminatore del mondo, dalla Patagonia alla Thailandia, dall’Albania a Capoverde, da Socotra alla Norvegia, si dedica all’approfondimento dei temi del camminare come terapia. Con Ediciclo ha pubblicato L’arte del camminare. Consigli per partire con il piede giusto

L’appuntamento rientra nel cartellone della nona edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca e, alla direzione artistica, Ornella Bramani. In programma venti incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.

Fino al 13 aprile.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 035.882792
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 9 marzo 2024 21:00

Fine: sabato 9 marzo 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Verdellino, Largo Cartesio