93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
17
Febbraio

Sereni e sempre uniti

Sabato 17 febbraio si terrà un'importante incontro nella Sala Polivalente di San Giovanni, per ricordare l'anniversario di quattro anni dall'inizio della pandemia dovuta al COVID, che tanto ha colpito anche i nostri paesi della Valle Brembana.

EVENTO CONCLUSO

Con il secondo appuntamento, sabato 17 febbraio ore 17:00 in sala Polivalente, ci sarà la presentazione del libro di testimonianze "Quello che resta di una vita" e la visione di un docufilm intitolato "Sotto La Cenere".

L'iniziativa è organizzata dall'associazione #SERENIESEMPREUNITI- ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME DEL COVID19.

L’Associazione #Sereniesempreuniti – Familiari vittime Covid19 APS si è costituita il 5 dicembre 2021, in provincia di Bergamo, come naturale evoluzione del Gruppo denominato “Sereni”, nato nel maggio del 2020. Nell’incubo di quei mesi di gravi perdite e di lockdown Cassandra Locati, insegnante bergamasca, oggi presidente dell’Associazione, aprì un blog per raccogliere il dolore e le testimonianze di chi come lei, aveva perso un proprio caro durante la prima ondata della pandemia da SarsCov2.

Di testimonianza in testimonianza, di parola in parola, il gruppo è diventato corposo, radunando persone da tutta Italia.

Importante il lavoro di raccolta di testimonianze (confluito anche nel libro “Quello che resta di una vita”) e di raccolta di documentazione che ha permesso, attraverso i legali che seguono gli associati, di ravvisare gravi responsabilità nella gestione della pandemia per le quali diverse vite avrebbero potuto essere salvate.

Tra le prime iniziative che ci hanno permesso di dare il nostro contributo alla giustizia e di promuovere il nostro nome in tutta Italia, la partecipazione alla storica inchiesta per epidemia colposa della Procura di Bergamo con il deposito dei nostri esposti. Alcuni dei nostri associati, inoltre, sono aderenti alla causa civile radicata presso il Tribunale di Roma.

Lo scopo dei loro incontri è quello di ricordare quanto accaduto nella recente pandemia, per onorare i nostri cari ma anche definire e raccontare i progetti che l'associazione ha portato avanti.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: sabato 17 febbraio 2024 17:00

Fine: sabato 17 febbraio 2024 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

San Giovanni Bianco