93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
27
Settembre

Perchè restaurare un libro antico?

Presentazione del restauro conservativo, una pratica volta a preservare la memoria del passato, valorizzare il patrimonio culturale e garantire la fruibilità dello stesso.

Presentazione del restauro conservativo dell'Incunabolo e delle "Effemeridi" custoditi nella Biblioteca Parrocchiale.

Partecipano Prof. Marco Bernuzzi, Prof. Paolo Brevi, Don Mattia Tomasoni.
Presenta il Gruppo Lumen

Il restauro di un libro antico non è un semplice intervento di riparazione, ma un delicato processo che richiede competenze specifiche e una profonda conoscenza dei materiali e delle tecniche utilizzate nel passato. È un'operazione che va ben oltre il semplice ripristino estetico: si tratta di un vero e proprio atto di conservazione che permette di preservare un prezioso patrimonio culturale e di tramandarlo alle future generazioni.

Il restauro di un libro antico è un'operazione delicata che deve essere affidata a professionisti esperti. Un restauratore qualificato è in grado di valutare correttamente lo stato di conservazione del libro, di scegliere le tecniche più appropriate e di utilizzare materiali compatibili con i materiali originali.

Il restauro di un libro antico è un gesto d'amore verso il passato e un investimento per il futuro. Grazie al lavoro dei restauratori, possiamo continuare a leggere e a studiare i testi dei grandi autori del passato, ammirando la bellezza e la maestria con cui sono stati realizzati.

Data e Ora

Inizio: venerdì 27 settembre 2024 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Gandino, Via G. B. Bettera, 14