93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
9
Marzo

In veste di donne

Riflessioni e spunti in forma di lettura scenica sull'opera di Elena Gianini Belotti. Narrazione su come si affermavano i ruoli sociali e di genere nella bergamasca del secolo scorso.

EVENTO CONCLUSO

Elena Gianini Belotti, figura di spicco nel secondo dopoguerra italiano, ha contribuito significativamente al miglioramento della condizione dell'infanzia e delle donne nel Paese. La sua recente scomparsa ha suscitato l'interesse per il suo lavoro e per i temi che ha affrontato. Per onorarla e continuare il suo lavoro, la serata si concentrerà su due aspetti principali: il confronto con la società contadina bergamasca del secolo scorso e la denuncia dei ruoli di genere nel mondo contemporaneo. Attraverso la rappresentazione di alcuni passaggi del romanzo "Pimpì oselì" da parte del Gruppo Teatro Fragile, verrà creato uno spazio di incontro, confronto e divertimento, immaginando un gineceo moderno.
Elena Gianini Belotti (1929-2022), originaria di Bergamo, è stata una figura prominente nel movimento per i diritti delle donne in Italia. Autrice di diversi libri, tra cui "Dalla parte delle bambine" e "Prima le donne e i bambini", ha anche scritto romanzi come "Il fiore dell'ibisco" e "Pimpì Oselì". La sua opera ha influenzato il dibattito culturale e politico del Paese, affrontando temi come il ruolo delle donne e dei bambini nella società.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.4995370
Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 9 marzo 2024 20:45

Fine: sabato 9 marzo 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Palestra della Scuola Secondaria di Filago

Filago, via don Milani 6