93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
28
Maggio

Roberta Recchia a Credaro per Libri sul Lago Festival

La scrittrice presenta il suo libro d’esordio Tutta la vita che resta, diventato un caso editoriale internazionale.

EVENTO CONCLUSO

Martedì 28 maggio alle ore 20.30 nel cortile della Chiesa di San Giorgio a Credaro (Lago d'Iseo) nell'ambito di Libri sul Lago Festival, la scrittrice Roberta Recchia presenta il suo libro d’esordio, diventato un caso editoriale internazionale: Tutta la vita che resta (Rizzoli), romanzo dolcissimo, doloroso, accogliente, intimo e corale, che esplora i meccanismi della vergogna e del lutto, ma soprattutto dell’affetto e della cura, facendoli emergere con delicatezza sapiente.
Uscito i primi giorni di marzo il libro è entrato subito in classifica e in contemporanea è stato venduto in 15 Paesi.
In caso di maltempo l'incontro si terrà al Centro Civico in via Diaz, 1/G.
La presentazione è organizzata da Associazione culturale Scenari e La Libreria del Lago con il sostegno e la collaborazione del Comune e della Biblioteca di Credaro e fa parte di Libri sul lago festival.
Durante l'incontro sarà possibile acquistare il libro e fare il firmacopia.
Dialogherà con l'autrice Daniela Scotti.

IN CASO DI MALTEMPO L'INCONTRO SI TERRA' AL CENTRO CIVICO DI CREDARO IN VIA DIAZ, 1 G (edificio che ospita la Biblioteca). Per dubbi chiamare o scrivere un messaggio whatsapp al numero 349 2447559.

L'autrice
Roberta Recchia, classe 1972, laureata in Lingue e Letterature europee e americane, insegna in un liceo romano.
La trama del libro
Il romanzo racconta la storia della nascita di una famiglia e del suo disgregarsi. Una storia che parla di dolore, ma anche di speranza e resistenza.
Marisa e Stelvio Ansaldo, nella Roma degli anni Cinquanta, si innamorano nella bottega del sor Ettore, il padre di lei.
La loro è una di quelle famiglie dei film d’amore in bianco e nero, fino a quando, anni dopo, l’adorata figlia sedicenne Betta – bellissima e intraprendente- viene uccisa sul litorale laziale, e tutti perdono il proprio centro.
Quell’affetto e quella complicità reciproca non ci sono più, solo la pena per la figlia persa per sempre. Nessuno sa, però, che insieme a Betta sulla spiaggia c’era sua cugina Miriam, al contrario timida e introversa, anche lei vittima di un’indicibile violenza. Sullo sfondo di un'indagine rallentata da omissioni e pregiudizi verso un'adolescente che affrontava la vita con tutta l'esuberanza della sua età, Marisa e Miriam devono confrontarsi con il peso quotidiano della propria tragedia. Il segreto di quella notte diventa un macigno per Miriam fin quando - ormai al limite - l'incontro con Leo, un giovane di borgata, porta una luce inaspettata: l'inizio di un amore che fa breccia dove nessuno ha osato guardare.

Il Festival

Libri sul lago festival è una rassegna di storie e di luoghi organizzata da Associazione Scenari e La Libreria del Lago di Sarnico con il sostegno e la collaborazione dei Comuni e delle Biblioteche di Credaro, Villongo, Sarnico, Predore, Paratico, Iseo e Lovere e di Mondadori Lovere. Ha il patrocinio di Visit Lake Iseo.
Anche quest’anno il festival si svolge in alcuni dei luoghi più belli del Lago d’Iseo e racconta storie molto diverse tra loro, dal giallo al romance, dalle storie famigliari all’avventura, toccando anche temi intimi e di riflessione.

Gli incontri sono tutti a partecipazione gratuita con prenotazione su Eventbrite.it

Informazioni

Prezzo: ingresso gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: martedì 28 maggio 2024 20:30

Fine: martedì 28 maggio 2024 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Chiesa di San Giorgio

Credaro, Via Lorenzo Lotto, 7, 24060