Stereotipi e differenze di genere nei risultati scolastici. Cosa ci insegnano le scuole primarie di Bergamo?
Giungono a conclusione gli appuntamenti di Bergamo Next Level, una settimana di appuntamenti per sviluppare un confronto entro e oltre i confini della bergamasca insieme ai suoi protagonisti – enti, istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.
L’Italia è tra i paesi con il più elevato differenziale di genere in matematica. Ma è vero che i bambini sono bravi in matematica, e le bambine in italiano? Quanto contano gli stereotipi di genere nell’influenzare i risultati scolastici?
L’evento prende spunto dalla restituzione dei risultati della ricerca Stereotipi impliciti e differenze di genere nei risultati scolastici condotta da UNIBG (Bello, Cristini, Origo) in collaborazione con UST Bergamo e INVALSI.
La ricerca, nata dal Tavolo delle donne per il Rilancio dell’economia Bergamasca coordinato dalla Provincia di Bergamo, con l’adesione di numerosi enti e istituzioni locali, ha visto coinvolti oltre 400 insegnanti di 40 scuole primarie della provincia di Bergamo.
L’evento, rivolto soprattutto ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole, vuole aumentare la consapevolezza sul ruolo che gli stereotipi impliciti, potenti quanto inconsapevoli, possono avere nell’influenzare la percezione delle proprie abilità, e quindi le scelte di studio e infine di lavoro, mostrando come la ricerca scientifica possa essere utile per fare politiche efficaci.