Puccini&Donizetti
Un evento da non perdere dedicato a due grandi compositori: concerto dell’Associazione Estudiantina Bergamo dal titolo Puccini&Donizetti, nell’ambito della rassegna musicale I lunedì dell’Estudiantina, giunta alla 15esima edizione.
Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 18, il Salone Furietti della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo ospita un concerto dell’Associazione Estudiantina Bergamo dal titolo Puccini&Donizetti, nell’ambito della rassegna musicale I lunedì dell’Estudiantina, giunta alla XV edizione.
In questa occasione si commemorano ben tre compositori: il 29 novembre è la data che accomuna la nascita di Gaetano Donizetti (1797) e la scomparsa di Giacomo Puccini (1924), mentre il 2024 segna il centocinquantesimo anniversario della nascita di Eugenio Giudici (1874‐1949), fondatore e direttore per oltre trent’anni della Estudiantina Bergamasca. Un documento conservato presso la Biblioteca Musicale Donizetti rivela un sottile legame esistente tra Puccini e Giudici: una fotografia autografata di Giacomo Puccini, dedicata al compositore bergamasco Eugenio Giudici sul finire del 1923, testimonia la stima che il celebre compositore nutriva per il suo più giovane collega. Questa fotografia, donata dalla Associazione alla Biblioteca Musicale nel febbraio di quest’anno, è esposta nell’occasione per arricchire questa speciale esecuzione concertistica.