Crescere Diritti
Laboratorio formativo con la docente e formatrice Maria Maura: per ogni diritto ci sono anche dei doveri che garantiscono il rispetto dei diritti stessi. Si rifletterĂ insieme sulla responsabilitĂ educativa e sul rispetto reciproco.
Il laboratorio è ispirato alla "Carta dei Diritti Naturali dei Bambini e delle Bambine" ideata da Gianfranco Zavalloni maestro, educatore, divulgatore e disegnatore, autore di varie pubblicazioni tra cui la più nota è “La pedagogia della lumaca” per una scuola lenta e non violenta. Nel laboratorio scopriremo che per ogni diritto ci sono anche dei doveri che garantiscono il rispetto dei diritti stessi. Si rifletterà insieme sulla responsabilità educativa e sul rispetto reciproco attraverso giochi e attività a partire da spunti e materiali concreti. Realizzeremo contenuti digitali per comunicare i frutti delle nostre riflessioni in una mostra virtuale.
Il laboratorio formativo educativo si svolge su 2 moduli di 3 ore (dalle 15 alle 18) ciascuno per docenti, genitori e operatori educativi, condotto dalla formatrice CEM Maria Maura.
I partecipanti avranno la possibilitĂ di frequentare il laboratorio a scelta tra i due giorni a disposizione 16 e 17 novembre.