93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
8
Marzo

Tatami

Al Cinema Teatro Conca Verde viene proiettato il film "Tatami" di Zahra Amir Ebrahimi e Guy Nattiv. I registi introdurranno la proiezioni in diretta streaming in occasione della Festa della Donna.

EVENTO CONCLUSO

"Tatami" e il film rivelazione presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Coinvolgente, pieno di forza, dignità e libertà, è ispirato alla storia vera.

È il primo lungometraggio codiretto da una regista iraniana e da uno israeliano. I registi Zahra Amir Ebrahimi e Guy Nattiv saranno in collegamento in diretta streaming al Cinema Teatro Conca Verde per introdurre il film, a seguire la proiezione.

L'iraniana Leile Husseini è in forma straordinaria e batte le avversarie una dopo l'altra ai campionati mondiali di judo in Georgia. La medaglia d'oro è possibile. Da lontano la seguono il marito e il figlio piccolo, con gli amici di sempre; da vicino, a pochi metri dal tatami, la sostiene Maryam, la sua coach. Ma la possibilità che in finale Leila posso incontrare un'atleta israeliana è sgradita alla Repubblica Islamica. Arriva dunque l'ordine, per lei, di ritirarsi dalla competizione: dovrà fingere un infortunio e abbandonare i mondiali. Oppure trovare il coraggio di prendere una decisione impossibile. Con la propria libertà e quella della sua famiglia in gioco, Leila si trova di fronte a una scelta impossibile: obbedire al regime iraniano, come la sua allenatrice Maryam le implora di fare, o continuare a combattere per l’oro.

Nattiv e Amir Ebrahimi riescono a far dialogare in modo sorprendente la tensione legata alla competizione sportiva, magnificamente filmata attraverso un bianco e nero al contempo freddo e profondo, e le questioni politiche e di giustizia sociale. Avvincente dall’inizio alla fine, Tatami lascia costantemente sulle spine, pronti in ogni istante a tifare per Leila. Più ambigua ma non per questo meno intrigante è l’allenatrice Maryam, attanagliata dal peso di scelte passate che continuano a pesare sul presente. In perenne conflitto tra rispetto delle regole, per paura delle conseguenze che un’eventuale disobbedienza potrebbe innescare, e sete di una libertà che anela senza avere però (ancora) il coraggio di rivendicarla, Maryam vive attraverso Leila una lotta che avrebbe lei stessa desiderato combattere. Guerriere solitarie contro un sistema dal quale vogliono fuggire, eroine incredibilmente umane che cercano di difendere valori ai quali sono attaccate visceralmente, Leila e Maryam sono due personaggi che non si dimenticano facilmente.

L’imponente presenza fisica di Arienne Mandi domina gli incontri di judo, sorta di microcosmo fatto di prese, strangolamenti e appigli dove non esistono differenze se non quelle legate alla bravura nel combattere. La macchina da presa accompagna con crudezza ed eleganza il corpo indomito, ferito ma mai sconfitto della protagonista, un corpo che diventa arma con la quale affrontare non solo le proprie paure ma anche tutto un regime politico. Le protagoniste sono tagliate fuori dal mondo esterno, intrappolate in un labirinto di corridoi in penombra, uffici e palestre dove si allenano con rigore militare. È proprio questo spazio al contempo claustrofobico e rassicurante, così come l’assenza della colonna sonora, sostituita dai commenti dei giornalisti sportivi, a regalare al film il suo carattere deliziosamente crudo e rugoso. Tatami è un film coraggioso ed esteticamente potente che non cade nel trabocchetto di un finale trionfalistico, preferendo invece l’ambiguità di una vittoria che lascia delle cicatrici indelebili.

Informazioni

Prezzo: 3,50 euro

Contatti

Telefono: 035.251339
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 8 marzo 2024 21:00

Fine: venerdì 8 marzo 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cinema Conca Verde

Bergamo, via Mattioli 65