50 anni e non sentirli
In programma l'appuntamento di anticipazione del Bergamo Film Meeting: un percorso dedicato a un’annata fondamentale della storia del cinema, capace di rappresentare una vera e propria svolta nell’evoluzione della Settima Arte.

Sai che nel 2025 è nato AFFN? Archive Film Festival Network è una nuova rete di festival incentrata sul tema dei film d’archivio e del patrimonio cinematografico, di cui BFM 43 sarà il primo festival a presentarne il programma, proponendo una selezione di film che quest’anno si focalizzerà sull’anno 1975. Perché proprio il 1975? Lo scopriremo al Festival! Nel frattempo, prepariamoci con l’ormai classico appuntamento di anticipazione a BFM, che si terrà sabato 1° marzo alle 10.30 a Lo Schermo Bianco, a cura di Andrea Chimento di longtake.
50 anni e non sentirli: un percorso dedicato a un’annata fondamentale della storia del cinema, capace di rappresentare una vera e propria svolta nell’evoluzione della Settima Arte. Basti pensare a Lo squalo di Steven Spielberg, un titolo iniziatico per tutta l’era dei blockbuster, o a Profondo rosso di Dario Argento, film di passaggio tra il thriller e il genere horror nella carriera del suo autore.
Cinquant’anni però sono anche quelli di Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir, film fondamentale per scoprire la profondità e l’originalità del cinema australiano. Il musical intanto viene totalmente ripensato, da Rocky Horror Picture Show e Nashville, mentre Pier Paolo Pasolini realizzava il suo lungometraggio definitivo e testamentario, Salò o le 120 giornate di Sodoma. Mentre la New Hollywood raggiungeva il suo apice con titoli come Quel pomeriggio di un giorno da cani e Qualcuno volò sul nido del cuculo, il cinema d’autore europeo rispondeva con La recita di Theo Angelopoulos e Jeanne Dielman, 23 Quai du Commerce, 1080 Bruxelles di Chantal Akerman. Insomma, stiamo parlando di un’annata decisamente memorabile che andremo a raccontare e analizzare!
Il corso, ricco di tante sequenze dei film dell’epoca, sarà tenuto da Andrea Chimento, direttore di longtake, critico cinematografico de IlSole24Ore e docente di Istituzioni di Storia del Cinema all’Università Cattolica di Milano.