93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
8
Marzo

La magia del femminile

Il Museo d'arte contemporanea - Donazione Gaini Meli di Luzzana inaugura la mostra collettiva "La magia del femminile" per festeggiare la donna attraverso una condivisione spirituale dell'arte e un concreto obiettivo benefico.

EVENTO CONCLUSO

Il Museo d'arte contemporanea - Donazione Gaini Meli di Luzzana inaugura la mostra collettiva "La magia del femminile" per festeggiare la donna attraverso una condivisione spirituale dell'arte e un concreto obiettivo benefico.

A rendere unica la serata inaugurale sarà una performance di artiste, di Katia Gatti e Anna Molinaro, Beatrice Volpi e Cristina Biava.

Saranno esposte tredici opere di tredici artiste, bergamasche di origine o d’adozione, in un dialogo di grafica, pittura, scultura (ceramica) e fotografia sul tema della magia del femminile: Angela Bettineschi, Amalia Botticchio By Ambo, Rossana Brambilla, Laura Bruletti, Cesy Miriel Ciotti, Alice Cottinelli, Cinzia Formentin, Giusi Inverardi, Liudmila Bielkina Ivanova, Margherita Leoni, Elina Peruta, Manuela Rossi, Susy Zambetti.

Il tema rimanda all’antica concezione della donna, magica per il mistero della maternità e la sua vicinanza a Madre Natura e alla fertilità della terra. Questa ricca ed eterogenea selezione di artiste e di opere nasce da incontri, mostre e suggerimenti e fornisce un esempio di coesione tra donne che condividono l’amore per l’arte e una vita di ricerca creativa.

La mostra è caratterizzata da una finalità benefica. Quest’anno le offerte libere per sorprese quali torte e libri su temi femminili preparate da volontari saranno interamente devolute all’Associazione Fior di Loto, che opera nella Bergamasca con centri di ascolto e accoglienza e iniziative di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.

Consuelo Gaini, fotografa e presidente del comitato scientifico dell’associazione luzzanese, informa che «l’iniziativa è stata intrapresa nel 2021 con una personale dell’artista, già ostetrica, Franca Zucchinali e una propria mostra fotografica di ritratti di donne guarite dal tumore al seno, al fine di dare fiducia alle persone che affrontano tale problema di salute e di raccogliere fondi per l’attività di sensibilizzazione alla prevenzione dell’associazione Cuore di donna con sede in Val Cavallina; le successive edizioni de “Il sacro del femminile” e “Il segno del femminile”, nel biennio 2022 e 2023, hanno confermato un’altissima affluenza di visitatori, permettendo donazioni al Centro d’ascolto antiviolenza Eva di Vigano San Martino e alla Casa rifugio per donne protette a Bergamo. Anche quest’anno sono invitate tredici artiste: un numero considerato sin dall’antichità magico, ancestrale, legato alla natura femminile».

La mostra sarà visitabile al primo piano del Museo d’arte contemporanea Donazione Gaini Meli di Luzzana da venerdì 8 Marzo a giovedì 16 Maggio 2024, negli orari museali e in altri orari su richiesta

Contatti

Telefono: 035.820916
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 8 marzo 2024 20:00

Fine: venerdì 8 marzo 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
ex Chiesa di San Bernardino da Siena

Luzzana, piazza Castello 23