93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
9
Marzo

Polaroid

All'Associazione Cento4 viene inaugurata una raccolta di Polaroid di Franco Mammana, che raccontano gli ultimi quindici anni della sua vita e della sua relazione con la fotografia in polaroid.

EVENTO CONCLUSO

Lo scatto in polaroid rappresenta un tentativo di sintesi reso efficace dall'immediata materializzazione del risultato e della sua delimitazione in una cornice che isola l'istante da ogni altra interferenza, rendendolo intimo e riservato. È una sorta di haiku visivo che nella sua essenzialità riconduce alla percezione più ampia del reale.

Le immagini presenti in questa mostra sono una piccola retrospettiva degli ultimi 15 anni di fotografia Polaroid, da quando cioè – pur usandole dal lontano 1986 e nonostante conoscessi il lavoro di fotografi più o meno famosi – Franco Mammana ha trovato nella “fotografia istantanea a sviluppo immediato” la possibilità di una diversa comunicazione visiva, esplorando nuove potenzialità espressive e nuovi percorsi creativi. Sono immagini che hanno trovato a volte spazio in altre mostre, altre volte invece sono rimaste nei cassetti della sua personale memoria. Un piccolo racconto fotografico della sua vita insomma.

Nel riguardarle e riproporle Mammana ha sentito l’esigenza di “fare uscire” molte di loro da quella cornice che le ha originariamente caratterizzate - preservandone comunque la propria intrinseca e intima connotazione - e portarle a dimensioni più fruibili dallo sguardo di chi si trova a contemplarle con curiosità, perché possano magari essere condivise nei propri spazi pubblici o privati. L’immagine originale esce dalla sua dimensione iconica e diventa matrice che amplifica il contenuto visivo estetizzandone la visione.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 380.4375259
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 9 marzo 2024 18:00

Fine: domenica 17 marzo 2024 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Associazione culturale Cento4

Bergamo, Via Borgo Palazzo 104L